Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Tenzone Bronzea a San Quirico: si aggiunge un nuovo gruppo

SAN QUIRICO D'ORCIA. Il Campionato nazionale sbandieratori – Tenzone Bronzea che si terrà sabato 12 luglio si è arrichito di un nuovo partecipante: il Gruppo sbandieratori e musici di Fabriano (An). Restano comunque due i posti disponibili per la promozione nella Tenzone Argentea del 2009 – ovvero la seconda serie degli sbandieratori italiani -, in palio nella gara in programma fra due settimane, e che per la prima volta si svolgerà nella cittadina valdorciana. Quindi anziché 2 gruppi promossi su 8 partecipanti, saranno 2 su 9, a meno di defezioni dell’ultim’ora.

La manifestazione è organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia, con la collaborazione dei due gruppi locali: il Gruppo sbandieratori San Quirico e il Quartiere di Canneti. Parteciperanno inoltre due gruppi sbandieratori di Pescia (Pt), il Rione Ferraia e il Rione San Michele; quindi gli Alfieri del Cardinale Borghese di Montecompatri (Roma), l’Associazione Maestri di Motta Sant’Anastasia (Catania), gli Sbandieratori Bisignano (Cosenza) e il Rione San Basilio di Oria (Brindisi).

Bellissimo il colpo d’occhio del campo di gara, gli Horti Leonini, che presentano un manto erboso nuovo di zecca realizzato per questa occasione. Durante la giornata del 12 luglio si svolgeranno cinque gare nel centro storico: nel pomeriggio in piazza della Libertà la gara di “singolo” e negli Horti Leonini la gara di “piccola squadra”. In notturna sempre nel suggestivo scenario del parco cinquecentesco si terranno le gare di “coppia”, “grande squadra” e “musici”. I due gruppi che nelle cinque discipline otterranno i migliori piazzamenti saranno promossi in Tenzone Argentea del prossimo anno.