Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Sarteano: lavori in vista per la salita al Castello

A fine estate il cantiere per l’urbanizzazione e la nuova illuminazione

SARTEANO. Salire al Castello sarà più facile, più accessibile e più sicuro, con vantaggi per tutti. Sono stati infatti approvati dal Consiglio Comunale i lavori di urbanizzazione della salita da via della Rocca, un intervento atteso e reso possibile grazie all’avanzo di bilancio registrato nel 2018 dall’amministrazione comunale. Il progetto prevede la pavimentazione della strada con un conglomerato ecologico drenante, una nuova illuminazione e una migliore definizione della viabilità. L’importo impegnato in questa importante opera pubblica è di circa 160mila euro e l’apertura del cantiere è prevista per fine estate.
Si tratta di una novità rilevante per il vivace Comune di Sarteano, che certamente incontrerà il favore di tutti coloro che organizzano eventi nella bellissima cornice naturale del Castello. Tra i più famosi vi è certamente la Giostra del Saracino, ma anche le date che vedono protagonista la Nuova Compagnia degli Arrischianti o le mostre ospitate tra le antiche mura della rocca. La nuova salita rappresenterà inoltre un ulteriore stimolo al turismo in generale e al wedding tourism in particolare, alla luce del crescente desiderio di molte coppie di celebrare il loro matrimonio nel cuore dell’antico borgo di Sarteano.
“È un traguardo a cui lavoriamo da tempo – afferma il sindaco Francesco Landi – che valorizzerà ancora più il nostro monumento più importante e renderà più facile, sicura e accessibile a tutti la salita al Castello. Le ricadute saranno positive anche dal punto di vista turistico ma non solo, con vantaggi per tutta la comunità”.