Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Premio San Lorenzo, i Comuni della Valdimerse premiano la generosità

SOVICILLE. Assegnare un riconoscimento alla generosità e alla solidarietà. E’ questo lo spirito della quinta edizione del Premio San Lorenzo che si è svolta oggi pomeriggio (10 agosto) presso il Palazzo Comunale di Sovicille. Il Premio, destinato ai cittadini e alle associazioni del territorio della Val di Merse che si sono particolarmente distinti nel servizio agli altri per la comunità, è stato ideato dal Comune di Sovicille e istituito dalla originaria Comunità Montana – oggi trasformata in Unione dei Comuni della Val di Merse – e dai suoi attuali cinque Comuni.

Il Premio San Lorenzo 2009, con l’effigie del Santo realizzata dall’artista Rita Rossella Ciani, è stato consegnato dai cinque sindaci (Alessandro Masi per Sovicille, Ivano Minocci per Chiusdino, Antonio Loia per Murlo, Mauro Cencioni per Monticiano e Emiliano Bravi per Radicondoli) e dal Presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, Luciana Bartaletti, alla cittadinanza di Sovicille, che si è attivata per l’Abruzzo in occasione del doloroso evento del terremoto; alla memoria del maestro Bruno Belli di Chiusdino; alla Pubblica Assistenza di Murlo; alla Pia Istituzione Misericordia di Monticiano e al Circolo Acli di Radicondoli.

“La quinta edizione del premio San Lorenzo – commenta il sindaco di Sovicille, Alessandro Masi – racconta lo sforzo del vasto territorio della Val di Merse, con i suoi oltre 600 kmq e circa 16mila abitanti organizzati in tante comunità sparse, per fortificare la propria identità complessa e frammentata con il valore dell’impegno sociale della propria cittadinanza per la protezione del territorio e dei suoi abitanti”.

Le motivazioni.

Il Comune di Sovicille ha deciso di conferire il premio ai cittadini che si sono attivati a sostegno e conforto della popolazione dell'Abruzzo, colpita dal terremoto nei mesi scorsi. “In  questa dolorosa occasione – si legge nella motivazione del premio – la nostra riconoscenza va a tutte quelle persone, oggi idealmente rappresentate, che hanno sentito la profondità del dolore della gente dell’Abruzzo e che hanno testimoniato la loro vicinanza con attività concrete a sostegno delle necessità emergenti. Questo riconoscimento vuole essere anche un segno tangibile di rispetto e di solidarietà nei confronti delle tante vittime e dei loro familiari”.      

Il premio del Comune di Chiusdino è stato consegnato alla memoria del maestro Bruno Belli, personalità di rilievo della cittadina a cui ha dedicato una vita intera. Maestro e grande appassionato di sport, tanto che gli è stato dedicato il campo sportivo comunale, è stato un grande educatore, capace di seguire i giovani e di accompagnarli nella maturazione umana e culturale con appassionata partecipazione, riuscendo a condividere con loro gioie, ansie e paure. Ricordato da intere generazioni di ragazzi, è ancora oggi un chiaro esempio per chi si avvicina al delicato mondo dei giovani.

Il Comune di Murlo ha assegnato il Premio San Lorenzo all’Associazione Pubblica Assistenza, che, attiva dal 1963, ha cominciato dal 1993, quando si è riunita nell’Associazione Pubblica Assistenza Val d’Arbia, ad offrire servizi ancora più numerosi e frequenti per il trasporto per visite mediche, cure fisioterapiche, dialisi, chemioterapia e tanto altro, sempre con grande gentilezza, prontezza, disponibilità e competenza. “Considerata la vastità del nostro territorio comunale, la distanza dal capoluogo e l’elevato numero di persone sole che hanno difficoltà a spostarsi con i servizi pubblici – si legge nella motivazione – il servizio reso dall’Associazione è senza dubbio encomiabile”.

Il Comune di Monticiano ha premiato  la Pia Istituzione Misericordia di Monticiano per l’impegno che da tanti anni questo sodalizio offre alla popolazione bisognosa di cure e di assistenza sanitaria, con dedizione e professionalità. Inoltre, con generosità, ha messo a disposizione gratuitamente i locali e le risorse umane necessarie alla nascita del Punto di Primo Soccorso, in accordo con la Usl 7 come da delibera della Regione Toscana. Il Punto di Primo Soccorso, che non va confuso con il Pronto Soccorso, e quindi non lo sostituisce,  è ormai realtà da un anno e, oltre ad essere esempio di efficienza e di organizzazione, è, soprattutto, esempio di come la condivisione e la sinergia tra le istituzioni, Usl e Regione, e il mondo del volontariato possa generare strutture di eccellenza destinate a dare adeguate risposte ad alcuni  bisogni del cittadino/utente.

Il Comune di Radicondoli, infine, ha assegnato il Premio San Lorenzo al Circolo Acli locale come segno di riconoscimento al lavoro di questa associazione, che dura ormai da molti anni nella società radicondolese. La storia del Circolo Acli è lunga e piena di avvenimenti legati alla storia locale ma anche alle difficoltà quotidiane: la sua attività, infatti, ha sempre trovato la forza per andare avanti e dare un aiuto concreto alla società di Radicondoli. Nella sua storia, che inizia nel 1954, il Circolo ha sempre trovato nuovi stimoli e ha sempre cercato di lavorare per dare un vero contributo alla crescita di tutta la società di Radicondoli. Un impegno che sarà certo anche nel futuro della comunità radicondolese.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula