Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Poggibonsi: scuole al via per i 253 bambini delle comunali

Da lunedì 11 settembre riparte l’attività alle scuole d’infanzia “La Tartaruga” e“Mastro Ciliegia”. Nei nidi Coccinella e Rodari inserimenti già avviati

POGGIBONSI. Riprende l’attività per i bambini e le bambine delle scuole d’infanzia e degli asili nido comunali. Da lunedì 11 settembre suonerà la campanella per “La tartaruga” a Luco e per “Mastro Ciliegia” in via Sangallo, ma anche per i nidi “La Coccinella” e “Rodari” in cui il rientro è già iniziato, gradualmente, da giovedì 7 settembre. Complessivamente una flotta di 253 bambini e bambine. “Auguro a tutte e a tutti loro un anno bello e intenso – dice Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative – Un augurio che estendo alle loro famiglie e a tutto il personale ogni giorno impegnato con cura, dedizione e competenza. Un lavoro prezioso e su cui si regge la qualità dei nostri servizi che vogliamo sia sempre in crescita”.

Sono 140 i piccoli che entreranno o rientreranno nelle scuole d’infanzia, 73 a Luco e 67 in via Sangallo (sei sezioni, tre per scuola). I bambini di 4 e 5 anni riprenderanno l’11 settembre (il primo giorno uscita prima di pranzo, il giorno successivo uscita dopo pranzo e poi dal 13 settembre orario completo) mentre i nuovi ammessi di 3 anni faranno il loro ingresso nelle scuole con un inserimento progressivo a partire dal 12 settembre. Sono invece 50 i bambini e le bambine del nido Rodari, suddivisi in tre classi, e 63 quelli del nido La Coccinella dove sono attive quattro classi. In questo caso gli inserimenti, già iniziati, vanno avanti a piccoli gruppi e in maniera graduale (prima con la presenza del genitore, quindi con pranzo e poi, a partire dal 18 settembre, con orario completo).

Il centro educativo 0-6. L’anno si apre con la novità del centro educativo 0-6 in via Sangallo dove inizierà la propria attività la scuola d’infanzia comunale “Mastro Ciliegia”. “Il centro educativo 0-6 ha grande potenzialità sotto il profilo innovativo e sperimentale sia per gli educatori che per i bambini – dice Salvadori – Abbiamo voluto cogliere l’opportunità legata alla presenza di due strutture attigue che ospitano nido e infanzia, per dare ulteriore forza al nostro progetto continuità che è eccellenza del sistema educativo toscano. Abbiamo quindi lavorato per il trasferimento delle due scuole di via Risorgimento e di via Sangallo che si sono scambiate le sedi e ora ci siamo, dopo un percorso di oltre due anni che ha visto il coinvolgimento del personale, delle famiglie, dei bambini. Il tutto sempre con grande spirito di collaborazione anche con il Comprensivo due che con “il Girotondo” è stato partner di questo trasferimento. Ringrazio tutti”. E tutto il passaggio è stato curato nei minimi particolari con progetti e iniziative messi in campo e coordinati da una apposita commissione costituita all’interno di quella dedicata alla continuità: dagli open day alle visite reciproche dei bambini e dei genitori nelle due scuole, ai laboratori. “Tutto per valorizzare il passaggio – dice l’assessore – Fra le altre cose, ad esempio, ad accogliere i bambini che andranno in Sangallo ci sarà il galeone realizzato dai genitori lo scorso anno”. Le due strutture interessate dallo scambio inoltre sono state oggetto non solo di operazioni di trasloco ma anche di sistemazioni varie (che hanno riguardato anche gli altri edifici). In particolare alla scuola “Mastro Ciliegia” ci sono stati lavori di verniciatura delle porte in legno, interventi di falegnameria, la realizzazione di un’area gioco.

“Le strutture sono a posto e sono pronte ad accogliere i piccoli studenti – dice Salvadori – Abbiamo lavorato sulla continuità con un impegno particolare su Sangallo e Risorgimento. La riapertura è stata preceduta dal consueto percorso di incontri, visite, sopralluoghi, per costruire il miglior rientro possibile per i bambini e le bambine. Tutti segnali di attenzione per un servizio che è centrale per la comunità di oggi e per quella di domani”.

L’avvio dell’anno educativo si svolge come sempre in maniera graduale e con un percorso di inserimento messo a punto con genitori ed educatori e con la supervisione del coordinamento pedagogico. Il trasporto scolastico è operativo da subito (sia andata che ritorno dal primo giorno per i bambini di 4 e 5 anni e dal 12 settembre andata anche per quelli di tre anni, compatibilmente con l’orario di frequenza) così come la mensa scolastica in base agli orari e ai diversi calendari predisposti.

In foto: ultimi ritocchi alla nuova area gioco in via Sangallo e un interno di Luco

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula