Open Day per l’Istituto Einaudi Marconi di Chiusi

Presentati i corsi per la preparazione al mondo del lavoro e dell’Università

CHIUSI. L’Istituto di istruzione superiore Einaudi Marconi di Chiusi ha organizzato un “Open Day” per incontrare genitori e ragazzi in procinto di scegliere la strada migliore per il proseguo della propria carriera di studi dopo la scuola media. L’Istituto superiore di Chiusi è stato raccontato sia dai professori, che hanno illustrato l’offerta formativa, sia da ex studenti che hanno portato la propria esperienza e sottolineato l’aspetto “umano” della scuola inteso nel forte legame che si viene a creare sia tra compagni sia con i professori. Nello specifico dell’offerta formativa l’Istituto Einaudi Marconi organizza corsi di: Amministrazione Finanza e Marketing, Costruzione Ambiente e Territorio, Grafica e Comunicazione (nuovo indirizzo), Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica Meccatronica ed Energia, Manutenzione ed Assistenza Tecnica anche con qualifica triennale di operatore elettrico e meccanico. Durante l’Open Day sono stati illustrati i singoli corsi nello specifico con particolare attenzione alle materie di studio nonché ai possibili sbocchi professionali o accademici al termine dei cinque anni e dopo il conferimento del diploma di maturità. All’iniziativa hanno partecipato anche la dirigente scolastica Montemurro, il sindaco Juri Bettollini (ex studente proprio dell’Istituto Einaudi Marconi) e l’assessore all’istruzione Sara Marchini. 
“E’ stato molto bello – dichiarano il sindaco e l’assessore – partecipare all’Open Day e ascoltare le parole cariche di passione sia dei professori sia degli alunni che stanno frequentando o hanno frequentato l’Istituto Einaudi Marconi. Il momento di scegliere la scuola superiore è un crocevia importante in ogni famiglia perché i cinque anni di studi che attendono i nostri figli sono determinanti per la crescita e la formazione, sia personale sia professionale, delle future donne e uomini della nostra città. I ragazzi che sceglieranno la nostra scuola acquisiranno un bagaglio eccezionale di conoscenza che li preparerà sia al mondo del lavoro sia al mondo dell’Università come dimostrato dalle testimonianze degli ex alunni che oggi stanno frequentando con successo vari atenei italiani. Oltre a tutto questo un importante valore aggiunto è emerso proprio dalle parole degli studenti dell’istituto che hanno usato più volte la parola “famiglia” per descrivere i cinque anni vissuti a Chiusi. Anche questo aspetto negli anni in cui ragazze e ragazzi affrontano l’adolescenza può rappresentare un elemento di grande significato perché porta a vivere con entusiasmo una fase delicata dell’istruzione. Come amministrazione continueremo, quindi, a sostenere l’operato dell’Istituto Einaudi Marconi di Chiusi con progetti che coinvolgeranno gli studenti e li faranno sentire parte attiva della comunità, come ad esempio abbiamo fatto con la creazione del logo 0-6 attualmente utilizzato ufficialmente in tutti gli eventi della città che coinvolgono i bambini da zero a sei anni.”
Oltre all’Open Day i locali dell’Istituto Einaudi Marconi saranno aperti per visite e informazioni nei giorni di: domenica 17 dicembre, sabato 13 gennaio, domenica 21 gennaio e domenica 27 gennaio sempre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 tranne sabato 13 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Maggiori informazioni sull’offerta didattica dell’Istituto Einaudi Marconi di Chiusi possono essere reperite sul sito internet della scuola www.isitutovaldichiana.it, alla mail segreteria@isitutovaldichiana.it oppure sulla pagina Facebook Istituto Marconi Valdichiana Chiusi.