Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nuove idee e nuovi progetti per Poggibonsi

Sottopasso di Largo Gramsci aperto al passaggio delle auto? Si può

POGGIBONSI. Aprire il sottopasso di Largo Gramsci al passaggio delle auto. La proposta, concreta e fattibile, è stata studiata dai professionisti della Commissione Urbanistica di Valdelsa Terra Comune e presentata ieri sera nel corso di una iniziativa pubblica organizzata dalla neonata associazione presso l’hotel Alcide. «Il gruppo di lavoro ha valutato che vada ripensata la soluzione di Largo Gramsci. Attualmente non soltanto blocca le auto, ma rende anche difficoltosa la fruibilità pedonale così come quella dei disabili – ha commentato Fabio Ceccherini –. Non rendere carrabile il sottopasso di Largo Gramsci ha scaricato tutta la mobilità verso largo Campidoglio e allo stesso tempo ha ridotto la possibilità di accesso al centro storico che è stato impoverito da questa frattura decisamente troppo netta. Una soluzione che non ha raggiunto lo scopo».

Da qui, l’architetto Luca Bozzolini ha elaborato uno studio di fattibilità con una scelta diversa. «Il progetto  è quello di un senso unico da viale Marconi verso il centro e allo stesso tempo di un miglioramento della zona per il passaggio pedonale e della rampa per disabili. È un progetto che nasce dalla valutazione dei risultati non raggiunti con la soluzione attuale cui si somma un percorso non intrapreso di valorizzazione del centro storico, per una soluzione leggera, non invasiva e sostenibile», continua Ceccherini.

Criticità della viabilità: piattaforma di parcheggi e bretella Salceto-Colombaio. La rivisitazione e il ripensamento di largo Gramsci rientra in una quadro più di ampio di criticità analizzato dalla Commissione Urbanistica di Valdelsa Terra Comune di cui fanno parte, tra gli altri Carlo Fantacci. «Mobilità e infrastrutture sono un tema delicato e importante per Poggibonsi», continua Ceccherini. «In questi anni non è stata colta la necessità di una piattaforma di parcheggi nei pressi del centro storico per evitare quello che oggi è diventato un vero e proprio pellegrinaggio di auto alla ricerca di un posto. Per questo si pone l’esigenza di individuare aree di approdo certo a pochi minuti di distanza a piedi dal centro dove le attività e i residenti hanno evidenti difficoltà». Tra le soluzioni, per decongestionare il traffico cittadino, «c’è quella di riprendere una previsione di anni fa, ancora presente nel piano strutturale, di una bretella tra Salceto e l’area del Colombaio per ridurre il carico della mobilità nella zona di  largo Campidoglio».

Cucitura della città con il recupero moderno delle aree dismesse. Sotto osservazione ci sono zone come quella di via Sangallo, via Spartaco Lavagnini o la ex Egizia «dove occorre intervenire in maniera moderna. Il concetto di abitazione, verde, uffici e negozi al piano terreno è ormai superato. In queste zone deve essere individuato l’interesse pubblico e nell’intervento deve essere coinvolto anche il privato».

via Spartaco Lavagnini, chiave per pensare a un recupero “verde” di Poggibonsi. A pochi passi dal centro di Poggibonsi e dell’Accabì, via Spartaco Lavagnini rappresenta,  un esempio perfetto di quello che è un recupero moderno. «L’elemento più importante è che rappresenta la cucitura con il centro,  un collegamento con il Palagetto, anch’esso da ripensare – sottolinea Ceccherini -. Ma è anche la chiave per pensare di affrontare il tema del parco naturale fluviale lungo l’Elsa. Si tratta di recuperare gli accessi al fiume e di valorizzare i luoghi storici come il Masso che oggi sono ai margini per realizzare quindi un nuovo spazio fruibile ad alto contenuto naturalistico».

Un piano regolatore per il verde. Altro tema emerso durante l’incontro è stato quello di dotare la città del Piano Regolatore del verde pubblico con un censimento di tutte le piante delle città per verificarne e tenere sotto controllo lo stato di salute..

«Infine si è confermata l’urgenza di misure chi rimettano in condizioni adeguate le aree produttive. Ulteriori sviluppo di analisi saranno focalizzati oltre che su questi temi, sulle frazioni di Staggia Senese e Bellavista, sull’area ospedaliera, insomma sull’insieme del territorio», conclude Ceccherini.

Nell’ambito di questi ed altri temi in corso di analisi, economia, politiche sociali, accoglienza e nell’ambito dei valori e di una storia politica coerente è emersa una disponibilità, finora mai espressa nettamente, di Fabio Ceccherini a svolgere un ruolo attivo al servizio della città.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula