Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nasce la Carta di San Gimignano dei diritti dei minori migranti non accompagnati

Le linee guida sono state presentate oggi, 28 gennaio nella città ospite del Festival di circo sociale

SAN GIMIGNANO. Una Carta dei diritti dei minori migranti non accompagnati, che porti a prendere coscienza della loro esistenza anche a livello europeo e a metterli in condizione di costruirsi un futuro migliore rispetto a quello da cui fuggono. E’ questo l’obiettivo che i promotori di Circomondo, Festival internazionale di circo sociale ospitato lo scorso giugno a San Gimignano, lanciano dalla stessa città come prosecuzione naturale di una manifestazione che ha acceso per la seconda edizione – dopo la prima svoltasi a Siena nel gennaio 2012 – i riflettori sui diritti dell’infanzia nel mondo e il recupero attraverso l’arte circense di bambini e ragazzi a rischio di emarginazione sociale in tanti Paesi. Le linee guida della ‘Carta di San Gimignano dei diritti dei minori migranti non accompagnati’ sono state illustrate questa mattina, giovedì 28 gennaio nella sala del consiglio comunale.

Le linee guida della Carta di San Gimignano per i minori migranti non accompagnati. La Carta di San Gimignano intende porsi come Carta dei diritti da proporre anche a livello europeo sul tema dei migranti minori non accompagnati, partendo dalla carenza di uno specifico quadro legislativo e normativo. Su queste basi, la Carta punta a favorire la libertà di movimento e di autonomia, evitando di relegare minori non accompagnati in un unico Stato, attraverso un ‘visto automatico’ che permetta maggiore rintracciabilità; la creazione di un fondo europeo che metta a disposizione risorse per il sostegno dei migranti minori non accompagnati attraverso strutture di ospitalità, assistenza burocratica, mantenimento dei contatti con la famiglia, formazione di base e scolarizzazione; lo snellimento delle pratiche di affidamento temporaneo dei minori alle famiglie che danno la propria disponibilità, anche attraverso il necessario supporto di intermediazione culturale per facilitare gli eventuali rapporti con le famiglie di origine; il superamento del concetto di famiglia così come intesa nell’ordinamento italiano ed europeo, al fine di riconoscere anche nuclei familiari “allargati”.

 

All’appuntamento, moderato da Tiziana Barillà, giornalista di Left, hanno preso parte Adriano Scarpelli, presidente dell’associazione Carretera Central, organizzatrice di Circomondo; Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano; Serenella Pallecchi, presidente Arci Siena; Carla Cocilova, responsabile Solidarietà internazionale Arci Toscana; Stefano Moser, regista del documentario ‘Clown in Kabul’; un rappresentante della Chiesa Valdese Fiorentina; Ilaria Garosi e Carolina Taddei, rispettivamente, assessori alle politiche sociali e giovanili e alla cultura di San Gimignano. Hanno espresso, inoltre, sostegno all’iniziativa di San Gimignano, inviando il proprio saluto, la presidente di Arci nazionale, Francesca Chiavacci; il presidente del Consorzio Nova Onlus, Consorzio nazionale per l’innovazione sociale, Vincenzo Castelli e Anna Brambilla di Asgi, Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione.

 

Una Carta che parte da Circomondo. “L’idea di non esaurire l’esperienza umana, sociale e interculturale di Circomondo con la fine del Festival – spiega Adriano Scarpelli, presidente di Carretera Central – è nata durante la conferenza sulla condizione dei minori profughi in Italia e nel mondo che si è svolta a San Gimignano a giugno con esperti di cooperazione internazionale e diritti dei minori ed esponenti del mondo del volontariato e della cultura. Quell’appuntamento ha evidenziato, in tutta la sua drammaticità, la condizione dei minori migranti non accompagnati, avviando una riflessione che ha gettato le basi per una Carta dei diritti di cui oggi abbiamo presentato le linee guida e che sarà sviluppata durante un seminario nazionale previsto nei prossimi mesi. L’obiettivo primario è tenere accesi i riflettori sulla migrazione minorile per tutelare i diritti sotto l’aspetto legislativo, sociale e culturale”.

 

“San Gimignano – ha sottolineato Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano – non vuole essere solo un luogo bello da vedere, ma anche da ascoltare e per fare questo dobbiamo avere e diffondere valori e messaggi come questo, basati su solidarietà e verso un nuovo umanesimo”. “Sappiamo bene – ha aggiunto Ilaria Garosi, assessore alle politiche giovanili e per i diritti di San Gimignano – che in qualità di Patrimonio Unesco abbiamo una responsabilità in più nei confronti dell’umanità e anche per questo vogliamo fare da cassa di risonanza per i diritti dei minori che vivono ai margini o esclusi dalla società. Per noi è un onore che questa carta porti il nome di San Gimignano”. “Circomondo – ha evidenziato anche Carolina Taddei, assessore a cultura e turismo del Comune di San Gimignano – incarna quel concetto di cultura trasversale di cui finalmente sta parlando la Comunità Europea e da Circomondo anche una città turistica come la nostra ha imparato e può continuare a imparare ad accogliere”.

 

I saluti di Arci nazionale e Consorzio Nova Onlus. “Credo che il valore aggiunto di questo lavoro – ha affermato Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci nel saluto inviato – consista nel fatto che è scaturito lo scorso anno all’interno di Circomondo, che rappresenta la modalità più giusta, per la nostra associazione, di affrontare la questione del possibile ‘accompagnamento’ di minori non accompagnati e che vivono in situazioni di disagio, cioè quello dell’integrazione del sistema di protezione sociale attraverso la cultura, la socialità  e, in particolare, il circo sociale”. “La questione dei diritti dei minori migranti non accompagnati – ha aggiunto anche Vincenzo Castelli, presidente Consorzio Nova Onlus nel suo saluto – si inserisce in quella del circo sociale e l’auspicio è che il recupero di minori a rischio di emarginazione sociale attraverso l’arte circense possa diventare un progetto costante e sistematico per dare delle linee di indirizzo e delle progettualità su tali temi”.

 

Promotori e sostenitori di Circomondo. Circomondo 2015 è stato organizzato dall’associazione di volontariato e cooperazione internazionale Carretera Central in collaborazione con il Comitato provinciale dell’Arci di Siena, con il contributo della Chiesa Valdese e in partnership con l’Arci nazionale e regionale Toscana e il Consorzio Nazionale NOVA. La manifestazione ha contato anche sul patrocinio di Undp, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Comune di San Gimignano e Regione Toscana, oltre ad altri enti nazionali e internazionali e partner locali. Tra i sostenitori anche la Fondazione Alta Mane Italia e il Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula