Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Monteroni: possibile acquisire la proprietà di 200 immobili Peep

MONTERONI D'ARBIA. Sarà possibile trasformare in diritto di proprietà tutti quegli immobili che fino ad oggi sorgevano sul territorio comunale in diritto di superficie  (aree comprese nei Piani di Edilizia Economica e Popolare P.e.e.p) e sopprimere o trasformare i diritti di quelle aree già concesse in proprietà. Cinque le zone interessate su tutto il territorio per oltre 200 immobili. A partire dal 1° aprile sarà pubblicato il bando per la presentazione delle domande e i termini di presentazione scadono il 30 novembre 2010. Per tutti i cittadini che faranno domanda entro il 30 novembre 2009 l’amministrazione comunale, inoltre, offre una riduzione del 10% sull’importo del corrispettivo. "Ci siamo avvalsi della legge 448 del 1998 – spiega Paolo Caratelli, assessore al bilancio del Comune – che consente ai cittadini interessati di acquisire previo pagamento la piena proprietà degli immobili finora goduti in diritto di superficie. Tale legge, inoltre, permette oggi anche di procedere alla trasformazione per singole unità immobiliari, senza bisogno di passare per una decisione adottata dalla maggioranza dei condomini e vincolante per la totalità del condominio".
Gli interessati potranno anche rivolgersi agli Istituti di Credito che hanno offerto, su proposta del Comune, condizioni particolari per accedere a prestiti agevolati sugli interessi e sui tempi di restituzione con finanziamenti fino a 60 mesi. Il costo medio stimato della trasformazione in diritto di proprietà si aggirerà tra i 5 e i 9 mila euro e gli introiti ricevuti dal Comune andranno sui capitoli di Bilancio destinati agli investimenti.
Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica è possibile collegarsi al sito www.comune.monteronidarbia.si.it o rivolgersi all’Ufficio Tecnico settore Urbanistica ogni giovedì  dalle 16 alle 18,30.