Monteroni cambia volto anche sul web

Completamente rinnovato il sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.monteronidarbia.si.it

MONTERONI D’ARBIA. È on line da ieri sera completamente rinnovato il sito internet dell’amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia, che si presenta ai cittadini come un vero e proprio  portale dell’amministrazione e del territorio, nuovo nella grafica e nella struttura di navigazione. Ieri sera, lunedì 16 ottobre, il nuovo sito è stato presentato alla cittadinanza approdando definitivamente online.

“Più necessità ci hanno fatto optare per un rinnovamento totale del nostro sito internet: la facilità di navigazione, la celerità negli aggiornamenti ed una maggiore trasparenza verso la cittadinanza e tutti gli utenti – spiega il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni – Per questo come amministrazione abbiamo voluto realizzare il nuovo sito internet, seguendo quelle che sono le normative Agid del governo e soprattutto offrendo ai nostri cittadini un servizio migliore ed immediato. Soprattutto il nostro nuovo sito è in continua trasformazione, quello presentato ieri è un sistema che può essere continuamente implementato con nuovi servizi che stiamo predisponendo e parti da rinnovare in base anche ai feedback che riceveremo dai cittadini”.

Il nuovo sito internet è stato realizzato dal Comune di Monteroni d’Arbia, in particolare dall’ufficio Manutenzioni, con il supporto tecnico-progettuale della società HSH Informatica e Cultura srl, che ha sviluppato il sistema – ancora in via sperimentale –  sotto il coordinamento dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Questa attività si colloca all’interno dell’azione innovativa che AgID promuove a livello nazionale per definire le “linee guida di Design per i siti web della Pubblica Amministrazione Locale”.

La struttura di navigazione ad albero è organizzata in tre macro-aree: Istituzionale: contenente le informazioni sull’Amministrazione Comunale — Sindaco, Giunta, Consiglio, Direzioni — e le relative Comunicazioni. Aree Tematiche: contenente le aree amministrative a cui si rivolge il cittadino, ma anche i comunicati e le news e poi una terza area: Vivere il Territorio, dedicata alle informazioni storiche e turistiche sul territorio di Monteroni. Il sito ha poi un accesso immediato alla sezione “amministrazione trasparente” dove sono depositati tutti gli atti divisi per area. Nella homepage invece sono riportate le ultime notizie che possono riguardare gli atti degli uffici e dei servizi ed i comunicati diffusi a cittadini e stampa.

L’amministrazione di Monteroni ha voluto poi aumentare la visibilità e l’accessibilità del sito internet, per questo il portale è completamente “responsive” vale a dire navigabile da smartphone senza difficoltà, infatti il layout grafico del nuovo sito internet del Comune è stato sviluppato in modalità “mobile first” risultando molto semplificato e con caratteri tipografici più grandi nella fruizione da Personal Computer. Fondamentali poi i richiami ai social che l’amministrazione usa, riportati in alto a destra: la pagina facebook del Comune, la pagina facebook del sindaco e l’innovativo canale Telegram per le comunicazioni di servizio.

“Con la nuova versione del sito — continua il sindaco Berni — non solo ci adeguiamo alle prescrizioni normative per questi strumenti, ma proseguiamo il percorso di utilizzo di strumenti digitali per la comunicazione diretta con i cittadini avviata con l’apertura dei profili Facebook e Telegram. Il nostro obiettivo è infatti quello di rendere la nostra comunità cittadina sempre più all’avanguardia nella qualità dei servizi erogati anche dal punto di vista tecnologico e per far diventare il nostro Comune sempre più una casa trasparente e vicina ai cittadini. È questa la finalità perseguita attraverso anche quest’ultima operazione che caratterizza efficacemente un aspetto importante delle scelte politico-amministrative compiute dall’Amministrazione comunale che non si ferma qui, nei prossimi mesi vogliamo sviluppare sempre più i servizi digitali. Infine voglio ringraziare tutti gli uffici che in queste settimane si sono impegnate per rendere questo nuovo servizio migliore e che hanno appreso una nuova forma di gestionale e naturalmente l’ufficio Ced e Manutenzioni che è impegnato in prima linea nella nuova realizzazione”.

cleardot Monteroni cambia volto anche sul web