Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Monteriggioni: rinnovato il sito Internet dell’ufficio turistico

MONTERIGGIONI. È stato completamente rinnovato il sito Internet dell’Ufficio Turistico, consultabile all’indirizzo web www.monteriggioniturismo.it. L’Ufficio si trova all’interno del castello di Monteriggioni ed è gestito dalla società, interamente controllata dall’amministrazione comunale, “Monteriggioni Anno Domini 1213 srl”, che ha un consiglio di amministrazione composto da Franco Carusi, presidente, Rossana Giannettoni e Stefano Baldini.

Alla srl sono state affidate numerose funzioni in campo turistico, fra cui spiccano appunto la gestione dell’ufficio turistico e dell’annesso Museo delle Armi e delle Armature, del parcheggio esterno a pagamento e del camminamento  sulla cinta muraria.
Il nuovo sito è di facile accessibilità e lettura e si divide in sei sezioni. La prima riguarda il territorio ed oltre all’illustrazione del Castello introduce agli altri luoghi di importanza storica e culturale di cui è ricco il territorio di Monteriggioni. Un’altra pagina racconta del camminamento sulle mura e del Museo delle Armi, che finora contiene un’esposizione permanente, ma già dalla primavera del 2009 prevede l’allestimento di un’esposizione permanente di armi, armature e tecniche di guerra legate alla storia di Monteriggioni dall’origine fino alla metà del XVI secolo e cioè alla caduta della fortezza. Una particolarità del futuro museo, per il cui allestimento sono stati incaricati provetti artigiani veneti, sarà quella che grandi e piccini potranno indossare parte delle armi ed armature esposte.

Non poteva mancare una sezione dedicata alla via Francigena, che attraversa il territorio di Monteriggioni in ognuno dei diversi itinerari tramandati dalla storia, ed in particolare con il racconto del viaggio di ritorno dell’arcivescovo Sigerico da Roma a Canterbury colloca ad Abbadia a Isola una stazione di sosta. La quarta pagina virtuale contiene informazioni sui percorsi naturalistici, con particolare attenzione per i circuiti di trekking e di cicloturismo per i quali sono disponibili apposite cartine. La sezione eventi descrive, mese per mese, gli eventi culturali, sportivi, religiosi e le feste paesane, fornendo informazioni distinte per ciascun evento. La sesta ed ultima parte del sito è dedicata  all’ospitalità e pertanto sono elencate in dettaglio le strutture ricettive disponibili, divise fra quelle di Monteriggioni e di altri Comuni.