Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

M5S Sovicille: “Gestione dei rifiuti, cambiare per non cambiare nulla”

Il porta a porta a distanza di quasi sei mesi, a detta dei cittadini, non sembra avere avuto il successo sperato, e le cause a nostro avviso, sono da ricercare anche nell’organizzazione

SOVICILLE. Sulla gestione dei rifiuti nel corso di questo anno ci sono state alcune novità per aumentare la raccolta differenziata, l’introduzione della raccolta porta a porta, l’installazione degli eco compattatori e la nascita del centro comunale dell’ecoscambio.

Il porta a porta, introdotto a marzo, a distanza di quasi sei mesi, a detta dei cittadini, non sembra avere avuto il successo sperato, e le cause a nostro avviso, sono da ricercare anche nell’organizzazione.

Pochi passaggi settimanali, magari per non avere aumenti di spesa notevoli in tariffa, senza un sistema di tariffazione puntuale,oltre al fatto che nei comuni limitrofi, Siena in primis, ancora non sia stato introdotto lo stesso tipo di raccolta, a nostro avviso, sono stati tra i fattori che hanno contribuito in negativo.

Ad oggi abbiamo immondizia di ogni genere sparsa per tutto il territorio, isole ecologiche abbandonate dove al posto dei cassonetti sono rimasti affissi i cartelli con i contatti del gestore che soltanto pochi anni fa abbiamo pagato ben 10 mila euro, senza un’organizzazione né una visione proiettata al futuro.

Il fatto poi che il Sindaco di Sovicille, sciorini dati e percentuali sull’aumento della raccolta differenziata senza nessun riscontro ufficiale non ci da nessun conforto, anzi.

Ad oggi infatti ci risulta che non esiste un vero controllo da parte dei Comuni sulla gestione e sulle quantità di rifiuti effettivamente prodotte da ciascun Comune in Ato Sud, anche perché in tutti questi anni ancora non è stato fatto nessun regolamento apposito. I dati che abbiamo sulle quantità effettivamente prodotte, sono forniti direttamente dal gestore Sei Toscana! A voi le conclusioni…

Inoltre proprio il gestore Sei Toscana, ha deciso di recente che il porta a porta (mai correttamente attuato) non funziona e sta introducendo i cassonetti intelligenti, come nel caso di Monteriggioni, con notevoli costi di installazione e di manutenzione. Ma dove sono i Sindaci dei territori? Dov’è Ato? Perché non ha subito rivendicato il suo ruolo di ente regolatore e controllore del servizio e lascia al gestore la scelta sull’organizzazione del servizio? Scelta peraltro in contrasto con i piani di riorganizzazione già approvati per molte aree!

Riflettendo anche sul mostruoso indebitamento del gestore Sei Toscana, la società ha un contratto ventennale, ogni costo finisce in tariffa, opera in condizioni di non concorrenza e non ha rischi di impresa! Come mai, in pochissimi anni, ha maturato un disavanzo così grave??

Anche l’installazione degli ecocompattatori potrebbe, in prima istanza sembrare una soluzione utile per aumentare la raccolta differenziata, ma ci chiediamo quali siano i costi e come verrà effettuata la manutenzione, dato che dopo soli 3 giorni dalla loro installazione, uno di questi è gia rotto…..

Infine, proprio in questi giorni è stato pubblicato sul sito del Comune il bando per affidare la gestione del centro comunale dell’ecoscambio, riservato alle sole cooperative di tipo B, proprio lo stesso modus operandi del gestore Sei Toscana.

Lo diciamo da anni che il nocciolo del problema, oltre ai costi di queste operazioni di maquillage, è che sono soluzioni inserite in un sistema di gestione di base profondamente sbagliato.

E’ noto infatti che, aumentare la raccolta differenziata ha un senso se è finalizzata alla chiusura definitiva delle discariche e degli inceneritori, che ricordiamo, anche secondo un recente studio del CNR di Pisa è certificato che inquinano ed uccidono e lo strumento per potersene disfare è la redazione di un piano di ambito che progetti ed organizzi la loro dismissione, purtroppo né la Regione, né tantomeno il nostro Ato si sono mossi in questi anni verso questa direzione, nonostante le nostre proposte sia in Regione che nei Comuni, anzi Ato Toscana Sud è in ritardo di ben 10 anni sulla redazione di questo piano.

Da mesi ci stanno dicendo che è in fase di redazione, perciò non vediamo l’ora di leggerlo per poter capire che cosa ci riserva di bello finalmente, il futuro. La proposta del M5S è chiara, bisogna iniziare a dar vita a dei progetti di economia circolare che superino gli interessi dei proprietari degli inceneritori e delle discariche, attribuendo ai Comuni solo la funzione di raccolta e di spazzamento con un controllo diretto dei cittadini. “Ulteriori azioni diverse da queste- conclude la portavoce in consiglio comunale Elena Boldrini- significherebbe solo cambiare per non cambiare nulla”.

M5S SOVICILLE

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula