Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

M5S: lettera aperta al sindaco Bussagli su Le Piaggiole

La battaglia all'amianto a difesa della salute pubblica

POGGIBONSI. L’area ex-fornace “Le Piaggiole” è da molti anni in stato di abbandono totale e al suo interno vi sono circa 15.000 mq. di coperture in eternit le cui fotografie aeree dimostrano essere in cattivo stato viste le falle a cielo aperto.

Il M5S di Poggibonsi ha presentato in sede di Consiglio Comunale una interrogazione sull’amianto presente a Poggibonsi chiedendo di sapere lo stato attuale e le varie opere di controllo e bonifica che ci sono state in tal senso, anche per l’area “Le Piaggiole”. L’interrogazione è stata discussa in Consiglio in data 3 marzo 2015 ma le nostre richieste non hanno trovato risposte.

Non solo….La GIUNTA HA OMESSO:

–         di informare il Consigliere del M5S e tutta la cittadinanza dell’esistenza di un esposto presentato da un gruppo di cittadini e inviato sia alla Asl che al Comune nel gennaio 2015;

–         del conseguente sopralluogo e perizia dall’esterno effettuati dalla  ASL locale;

–         della successiva perizia svolta da una ditta privata incaricata dalla proprietà dell’area (su richiesta della ASL).

Di queste gravi omissioni di informazione  chiederemo conto con apposita interrogazione al prossimo Consiglio comunale.

Ora, visto che la amministrazione di questo Comune preferisce agire nel riserbo più oscuro, il M5S di Poggibonsi, avendo a cuore la salute di tutti i cittadini, si è subito impegnato per far  visionare e valutare da tecnici della prevenzione e quindi esperti nel settore, la perizia privata effettuata sull’area e commissionata dai proprietari dell’ex fornace.

Nella perizia sopra citata abbiamo riscontrato sia delle incongruenze che alcune negative certezze che abbiamo provveduto ad inoltrare nelle mani del Sindaco di Poggibonsi,

ma anche all’attenzione dell’attuale  Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in quanto responsabile in tutti questi anni di gravi inadempienze per la mancata attuazione della legge regionale 51 proprio a tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Tale legge infatti, pur risalendo al 2013, non è ancora operativa, essendo stata fatta soltanto nel gennaio del 2015, una unica riunione regionale preliminare riguardante l’attuazione della stessa. In sostanza l’unica norma attualmente consultabile e usabile per la valutazione dello stato di usura dell’amianto è una delibera vecchia di venti anni che permette, tra l’altro, il ricorso a linee guida e tabelle di altre regioni! La documentazione riguardante tali gravissime inadempienze è stata curata ed inviata alla Regione Toscana dalla candidata Consigliera M5S Monica Sottili di Colle V. Elsa.

 

Desideriamo informare i cittadini che da questa perizia, che ripetiamo è di parte perché ordinata dalla proprietà, si evincono prove inequivocabili sul grave e pericoloso stato delle coperture in amianto dell’area “Le Piaggiole” tanto da poter ritenere che vi siano numerose fibre di amianto già in aerodispersione e quindi pericolose per le persone delle numerose abitazioni presenti attorno alla zona e che si trovano a distanza di pochissimi metri ma anche per  tutto il paese di Poggibonsi.

Sottolineiamo  infatti che la perizia ASL mette in luce la necessità di fare anche un controllo circa lo stato della struttura nella  possibilità che si possano avviare incendi, evento neppure impossibile visto quanto accaduto in questi giorni ad un capannone con eternit a Torrita di Siena e non vogliamo neppure immaginare cosa potrebbe significare per tutto il paese di Poggibonsi e dintorni un incendio con una quantità così abbondante di amianto-eternit!

Vogliamo quindi invitare il Sindaco di Poggibonsi, quale massima autorità per la tutela della salute pubblica locale ad intervenire immediatamente e con ogni mezzo a propria disposizione per arrivare alla totale ed immediata bonifica delle coperture in amianto e della messa in sicurezza di tutta l’area e questo prima che avvengano possibili disgrazie che riguarderebbe tutto il ns. territorio con conseguenze che potrebbero essere terribili e non dopo quando ormai i danni siano stati accusati. Il Sindaco voglia valutare anche la possibilità di fare un’ordinanza e/o un esposto nelle competenti sedi qualora ritenga di avere “le mani legate” a causa di buchi normativi, ma non deve più sottovalutare il grave stato di degrado. Il Sindaco, per legge, è la massima autorità sanitaria del proprio comune ed è quindi responsabile della salute di tutti i cittadini. Noi del M5S abbiamo il testo dell’esposto comunque già pronto qualora non dovessimo ricevere rassicurazioni sulla questione entro brevissimo tempo.

Se il Sindaco avesse condiviso fin da subito lo stato reale di questa area invece di nascondere i documenti citati e avesse chiesto un aiuto a noi come forza di opposizione non avremmo negato tutto il nostro appoggio per il bene e la salute dei cittadini.

Signor Sindaco faccia un comunicato  a tutta la popolazione e dichiari apertamente che farà subito, ORA, TUTTO quanto Le è dovuto.

In questo caso noi siamo con Lei, ci conti!

M5S Poggibonsi

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula