Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Intesa tra Colle e Poggibonsi per la gestione integrata dei centri commerciali

POGGIBONSI. Poggibonsi e Colle hanno sottoscritto l’atto di indirizzo del protocollo d’intesa per la gestione integrata delle azioni rivolte alla rivitalizzazione commerciale.
Michele Petrini, presidente della Commissione Consiliare Sviluppo Economico del Comune di Poggibonsi spiega: "Il protocollo d’intesa che è stato approvato dall’ultimo consiglio comunale di Poggibonsi porterà all’integrazione dei due centri commerciali naturali, Via Maestra e Colgirandola, mediante l’omogeneità dell’immagine, dell’arredo urbano, della segnaletica, facendo sistema e rendendo percepibili i due centri commerciali come aree omogenee, complementari e integrate fra di loro. Questo – continua – ci consentirà di realizzare un progetto univoco e unitario fra i due Comuni più grandi della Valdelsa senese, creando le condizioni per valorizzare ulteriormente i centri storici di Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, per sviluppare e realizzare concretamente l’integrazione delle attività di promozione del territorio, sostenendo e rafforzando la promozione culturale, turistica, commerciale e sociale dell’intera area, per una riqualificazione urbana di qualità, valorizzando ulteriormente la città, per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio. Alla base dell’accordo, la convinzione dell’amministrazione comunale di Poggibonsi che «la presenza delle attività commerciali ed artigianali nel centro della città è una priorità irrinunciabile, è una risorsa. I negozi hanno da sempre rappresentato luoghi d’aggregazione, di socializzazione e coesione sociale, di rapporti interpersonali. I negozi, o meglio, in passato le “botteghe”, hanno contribuito alla crescita sociale ed al miglioramento della qualità della vita".
E proprio il Centro Commerciale Naturale ha quel ruolo fondamentale per «riqualificare e rivitalizzare il centro storico, attivando tutte le sinergie fra le attività commerciali, turistiche, rilanciando le produzioni locali e tipiche, i negozi storici, l’enogastronomia, che fanno parte della nostra cultura, delle nostre origini, insieme alla creatività, all’esperienza ed alla professionalità degli operatori. Poggibonsi, oltretutto, «ha attivato da tempo numerosi interventi di riqualificazione del centro storico che hanno portato sia al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, sia hanno prodotto un risvolto positivo anche al centro storico e alle attività economiche che qui vi si svolgono".
Tutto questo è il frutto di una "politica per uno sviluppo commerciale sostenibile della nostra città, mirata a salvaguardare il tessuto storico distributivo e commerciale, di una politica che ha preservato quell’identità commerciale che da sempre caratterizza Poggibonsi, producendo effetti positivi anche di carattere sociale».