Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Grande successo per la 35° Festa dell’Uva e del Vino

Le taverne dei terzieri sono state prese d’assalto nel momento della cena grazie a piatti gustosi e che hanno esaltato i prodotti tipici del territorio

CHIUSI. La XXXV° edizione della Festa dell’Uva e del Vino di Chiusi è stata un grande successo e ha permesso di vivere, nel centro storico, tre giorni all’insegna dell’allegria, del coinvolgimento e della voglia di stare insieme. Gli organizzatori (Terzieri della Città di Chiusi con il patrocinio del Comune in collaborazione con Proloco, Gruppo Guide Turistiche e la partecipazione dell’Auser di Chiusi Città, il Gruppo di Volontari guidati da Franco Rosati e l’Associazione Nobilis Populus Maccius) hanno visto il proprio lavoro ripagato da strade e piazze gremite fino a tarda notte da persone di ogni fascia d’età a conferma della voglia di condividere un bel momento di tradizione della città. Tutto è andato nel modo più corretto: le taverne dei terzieri sono state prese d’assalto nel momento della cena grazie a piatti gustosi e che hanno esaltato i prodotti tipici del territorio; l’Enoteca in Piazza Duomo è stata un punto di riferimento per gli amanti del buon vino; la Sfilata di Bacco con carri allegorici e aperta dai tamburini e sbandieratori dei Terzieri e dalla Filarmonica Città di Chiusi, è stata seguita ed ha divertito centinaia di persone che hanno sfidato anche la pioggia pur di essere presenti all’evento. Il momento più divertente è stato quello dei giochi dei terzieri e dell’incoronamento (con tanto di cappello da chef) del terziere migliore ai fornelli ovvero Santa Maria che ha conteso la vittoria al fotofinish con Sant’Angelo menzionato per il coraggio del piatto e l’accoglienza e strappato il titolo ai campioni di San Silvestro. Molto importanti sono stati anche i momenti dedicati alla cultura come le visite guidate di Vinovagando e l’accoglienza alla delegazione francese di Andrézieux Bouthéon guidata dal sindaco Jean-Claude Schalk e ai rappresentanti dell’Associazione San Nicola, sezione Ragazzi in Gamba, di Lamezia Terme.
“Una Festa del Vino e dell’Uva veramente unica – dichiarano il sindaco di Chiusi Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara Lanari – complimenti a tutte le persone che hanno contribuito all’organizzazione e in particolare ai Terzieri della Città di Chiusi perché hanno dimostrato di saper lavorare con un entusiasmo enorme che ha saputo coinvolgere veramente tutti. Quando nelle strade trovi sia il “nonno” che, coinvolto nei festeggiamenti, ricorda con emozione le feste passate sia il bambino che con altrettanto trasporto vive per la prima volta la propria comunità significa che è stato fatto qualche cosa di unico. La 35° edizione della Festa dell’Uva e del Vino resterà nella memoria della nostra città per molto tempo e sarà il nostro modello e punto di riferimento per ripartire e avere il coraggio di superarci già dal prossimo anno.”
“Una 35° edizione eccezionale – sottolineano il podestà dei Terzieri Matteo Fuccelli e il vice podestà Simone Agostinelli – che ha ripagato degli sforzi compiuti negli ultimi anni per riavvicinare la festa alla città.  L’edizione di quest’anno ha portato coinvolgimento e voglia di vivere i festeggiamenti e questo è stato possibile grazie al lavoro impagabile del popolo dei Terzieri e delle tante persone e associazioni che hanno collaborato nell’organizzazione e che non smetteremo mai di ringraziare. La Festa dell’Uva e del Vino è veramente la festa di tutta la città e il coinvolgimento delle contrade dei Ruzzi ne è la conferma. La soddisfazione è stata anche quella di vedere  protagonisti della festa i produttori di vino di Chiusi con uno spazio riservato nelle cantine e una carta dei vini dedicata nelle Taverne dei Terzieri. Insomma una grande Festa dell’Uva e del Vino che adesso che è terminata già ci manca, ma non vediamo l’ora di riorganizzarci in vista della 36° edizione.
La Festa dell’Uva e del Vino di quest’anno è stata, quindi, un susseguirsi di eventi anche grazie alla sinergia con le Giornate Europee del Patrimonio che hanno portato a scoprire, nel Museo Nazionale Etrusco grazie al lavoro della direttrice Maria Angela Turchetti e dello staff del museo, le radici delle città con eventi unici e suggestivi come una visita guidata con percorso tattile e olfattivo nel “Banchetto degli Etruschi oppure con “Kottabos Kataktonos” spettacolo ludico-ricreativo con la danzatrice della Tomba della Scimmia curata da Letizia Duchini.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula