Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Giovani in gara per “Riscatti” a “Fotografi-amo il territorio”

Il concorso, organizzato dalla Proloco, è in programma domenica 30 giugno a Colle di Val d’Elsa

dav

COLLE DI VAL D’ELSA. Grande attesa per la partecipazione di RISCATTI del Doposkuola di Colle di Val d’Elsa, a FOTOGRAFI-AMO IL TERRITORIO, il concorso fotografico organizzato in Piazza Arnolfo dalla Proloco colligiana per domenica 30 giugno. RISCATTI è un progetto promosso dalla Fondazione Territori Sociali Altavadelsa, in collaborazione con il Comune di Colle di Val d’Elsa, che ha coinvolto un gruppo di adolescenti coordinato dagli operatori del Doposkuola. 

All’interno di questa attività i ragazzi hanno avuto l’opportunità di comunicare sé stessi, le proprie emozioni, con immagini rubate o costruite, che raccontano storie e sfruttano la potenza della fotografia per provare a cambiare il mondo di chi osserva. Quel poco che basta per sensibilizzare e far riflettere, per suggerire una chiave diversa di lettura dei luoghi e delle persone.

Sarà importante – affermano Marco Pagliuchi e Francesca Mori, educatori del doposcuola – che le persone che guarderanno quelle foto poi ci pensino su, e almeno un pochino si sentano diverse, come sosteneva il famoso fotografo Irving Penn. La nostra sfida come educatori è stata permettere ai nostri ragazzi con vissuti ed interessi diversi di esprimere la propria creatività, di mettersi in gioco con lo strumento fotografico per regalare ad ogni osservatore un pezzo di realtà”.