Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Fusione: interviene il gruppo di centrosinistra di Torrita

Sarà chiesta l'autorizzazione alla Regione per indire un referendum consultivo

TORRITA DI SIENA. Dal Gruppo di Maggioranza di Centro Sinistra del Comune di Torrita di Siena circa l’ipotesi di Fusione dei Comuni di Montepulciano e Torrita di Siena, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa.

“La cittadina di Torrita di Siena, in virtù dell’importanza strategica della sua posizione nel nuovo territorio comunale e del numero dei suoi abitanti, non potrà mai essere parificata ad una frazione dell’attuale Comune di Montepulciano ma, al contrario, diventerà un punto di riferimento per gli altri centri urbani ad essa più vicini. L’identità storica, che sia di persona o di un paese, non si perde mai. Non si perde quando una persona viene a mancare, così come non si perde quando un evento catastrofico (un terremoto o una guerra ) distrugge una cittadina, ce lo insegna la storia stessa, anche recente, ce lo ricordano i monumenti, i libri e le testimonianze.

Il fatto che si possa vagliare la possibilità di unire due comunità così importanti come quelle di Torrita di Siena e Montepulciano, non può che essere visto come un’opportunità per creare una nuova realtà storicamente ancor più interessante.

E’ inevitabile che la proposta e il progetto di fusione debbano nascere da una coalizione politica ed è ancor più naturale che questa sia quella che attualmente governa in entrambi i Comuni, avendo a suo tempo raccolto le rispettive maggioranze dei consensi popolari.

La proposta di fusione, prospettata in questo momento in cui non ci sono obblighi e restrizioni che potrebbero venir istituite in un futuro più o meno prossimo, è esempio di lungimiranza ed attaccamento al territorio, voluta per accompagnare in maniera sostanziale la consacrazione delle sue eccellenze simbolo, sviluppare le potenzialità inespresse e recuperare quelle preziose realtà, culturali ed economiche, al momento in difficoltà.

Il nuovo apparato amministrativo non potrà essere visto come riferito all’uno o all’altro Comune fondatore, ma come sintesi degli stessi. Governerà rispettando le necessità e i fabbisogni che il nuovo territorio richiede, mantenendo intatto il rapporto preferenziale con le cittadinanze dei capoluoghi fondatori e, casomai, implementandole per far fronte ad un ragionevole incremento di utenti, soprattutto nell’area riguardante Torrita di Siena.

Il Palazzo Comunale rimarrà lì dov’è fin dal Medioevo, e al suo interno rimarranno operativi tutti gli uffici dedicati ai servizi al cittadino: i servizi sociali, tecnici, anagrafici, tributari continueranno ad operare con la stessa intensità e disponibilità e, riferendosi a quanto sopra esposto, non c’è dubbio che potranno essere necessariamente potenziati.

Il nuovo territorio comunale, per caratteristiche geografiche, ambientali e culturali, non può in nessun modo essere paragonato a realtà metropolitane. Le risorse non potranno che essere distribuite in maniera obiettiva e funzionale, finalizzate alla crescita omogenea di tutte le potenzialità che il nuovo Comune si troverà ad amministrare.

Ad oggi, il Ministero degli Interni e la Regione Toscana riconoscono circa € 2.000.000,00 a quei comuni che decidono di unirsi. Considerata l’estensione del nuovo Comune, e la relativa popolazione, queste cifre non possono certo costituire la sola e unica motivazione per la prospettata fusione; tanto più che quanto erogato dovrà obbligatoriamente essere utilizzato come risorsa per la riduzione della tassazione locale e la realizzazione e/o manutenzione di opere pubbliche.

E’ giusto ritenere che tutte le numerose feste popolari non potranno che beneficiare dell’unione dei due Comuni, sia perché il nuovo Ente si ritroverà dotato di un eccezionale bagaglio di strutture tecniche e logistiche, sia perché, storicamente, le amministrazioni di Torrita di Siena e Montepulciano sono da sempre state attente e puntuali nel sostenere tutte le manifestazioni (culturali, sportive, folkloristiche etc.) ed unendosi non potranno che potenziare questa comune ideologia.

Il territorio del nuovo ipotizzato comune sarà di circa 273.000 ettari, con una popolazione di oltre 21.000 abitanti ed una compagine amministrativa costituita da circa 150 dipendenti. L’insieme di questi tre dati, secondo l’ultimo degli studi realizzati dal Ministero degli Interni, collocano il nuovo Ente tra quelli con la maggior efficacia nel raggiungimento dei benefici pro-capite prodotti dalle fusioni.

Attraverso il referendum, saranno i cittadini torritesi a decidere, come è sacrosanto che sia, se avallare o meno l’ipotesi di fusione, con la consapevolezza che, in caso di vittoria del sì, nascerà a tutti gli effetti un nuovo Comune di cui diverranno cittadini e che non sarà, ovviamente, più divisibile. Il centro storico di Torrita, come accennato riguardo al mantenimento di tutte le attività degli uffici che resteranno operativi nel Palazzo Comunale, continuerà ad essere il fulcro delle attività istituzionali, anche in virtù dell’imminente ristrutturazione e potenziamento dei locali dell’ex “Ospedale Maestri” a disposizione della ASL TOSCANA SUD EST.

Montefollonico, unica frazione del Comune di Torrita di Siena, con la sua “Bandiera Arancione”, potrà sicuramente godere di un ulteriore impulso turistico derivante dalle sinergie delle attività di promozione che un’entità territoriale di così importante rilevanza metterà in atto.

Il Gruppo di Maggioranza del Consiglio Comunale di Torrita di Siena, ha proposto ed ha ricevuto il voto unanime del Consiglio Comunale,  che sia autorizzato dal Consiglio della Regione Toscana un referendum consultivo dove, affinché si possa dare atto alla fusione, in entrambi i Comuni coinvolti ci sia il 50%+1 dei voti favorevoli. Questa proposta è doverosa e legittima in virtù dell’importanza dell’argomento in discussione e siamo soddisfatti che anche le forze di minoranza rappresentate in Consiglio abbiano accolto favorevolmente questa delibera che andrà a sancire un diritto fondamentale per i nostri cittadini di Torrita”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula