Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

I detenuti di Ranza protagonisti a Visionaria Film Festival 2017

Dal 16 al 18 novembre a San Gimignano, quaranta corti in gara, ospiti d‘eccezione e eventi speciali per raccontare la “zona grigia” dell’esistenza umana

SAN GIMIGNANO. “Con i tuoi occhi” è il cortometraggio realizzato con i detenuti della Casa di reclusione di Ranza che aprirà la 24esima edizione di Visionaria Film Festival 2017, il Festival Internazionale del Cortometraggio promosso dall’Associazione Visionaria con la direzione artistica di Giuseppe Gori Savellini e il contributo del Comune di San Gimignano. 

Tre giorni di proiezioni, mostre, incontri e incursioni digitali in programma dal 16 al 18 novembre a San Gimignano. La zona grigia. Il punto di vista “neutro” al di là la dicotomia bianco/nero che ingabbia ogni aspetto della vita, è lo sguardo attraverso il quale quest’anno Visionaria Film Festival vuole raccontare il mondo e le sue sfumature, utilizzando la lente del cinema – con 40 corti in gara – ma anche quella della videoarte, del teatro e della tecnologia audiovisiva. La XXIV edizione della rassegna sarà, infatti, all’insegna di una prospettiva nuova che indaga le zone grigie dell’esistenza umana, che ritroviamo nel carcere di Ranza raccontato nella performance teatrale che apre il festival e nel corto a cura di Empatheatre di cui sono protagonisti gli stessi detenuti; nelle “terre di confine” quali le rotte che dall’Asia e dal Medio Oriente portano in Europa, straordinariamente descritte da Paolo Martino nel suo bellissimo film; nei “luoghi di transito” come la Via Francigena riletta da Lara Carpinelli e Ludovica Mantovan, le filmaker in residenza con “Visioni in Movimento” (www.vidionaria.eu)

Il programma. Visionaria Film Festival 2017 apre i battenti giovedì 16 novembre alle 18.00 al Teatro dei Leggieri a San Gimignano con l’inaugurazione della sezione “Visionart”. In mostra per tutta la durata del festival le opere di video arte in concorso. A seguire è prevista la performance della Compagnia per Ranza diretta da Alessandro J. Bianchi e la proiezione del cortometraggio “Con i tuoi occhi” realizzato nella Casa di Reclusione da Empatheatre. La serata si concluderà con la visione della prima selezione di corti in gara nella sezione Competizione Internazionale e con la visione di “Nora” il corto di Giustino De Michele alla presenza dell’autrice e protagonista Cristina Toccafondi. Nella seconda giornata di festival – venerdì 17 novembre – dopo la proiezione dei corti in gara che saranno votati anche dal pubblico, è prevista la visione del film “Terra di transito” alla presenza del regista Paolo Martino (ore 22.00). Sabato 18 novembre dalle 15.00 tutti i cortometraggi saranno proiettati in loop e subito dopo (ore 18,30) l’incontro dal titolo “Riflessioni sul tema del neutro” con Maurizio Boldrini che presenta il libro di Cristina Addis “L’isola che non c’è – Sulla Costa Smeralda o di un’u-topia capitalista”. 

La giornata conclusiva del festival è ricca di sorprese. Visionaria si chiude, infatti, con un evento speciale che, con l’aiuto del pubblico in sala, trasforma la platea del teatro in uno schermo virtuale. Una dimostrazione di grande impatto che fa parte del progetto “Human Screen” ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Siena (ore 21.00). Segue la proiezione dei corti finalisti (che i presenti potranno votare) e l’assegnazione dei premi del pubblico e della giuria composta dal regista Matteo Oleotto, dall’attrice Rossana Mortara, da Giulio Kirchmayr (responsabile Corto86 del Premio Mattador di Trieste), da Maria Cristina Addis (semiologa) e dal regista Paolo Martino. Un premio speciale poi per il 2017 sarà quello dei detenuti del carcere di Ranza, uno dei premi sarà assegnato da loro dopo una proiezione speciale tra le mura del carcere. Chiude il festival il finale della prima edizione del progetto “Visioni in Movimento” che ha impegnato Visionaria durante l’estate: una scuola di cinema itinerante per artisti in residenza e durante il festival saranno proiettati i due film realizzati da Lara Carpinelli e Ludovica Mantovan durante la loro residenza artistica itinerante sulla Francigena e prodotti da Visionaria e Premio Mattador in collaborazione con la casa di produzione Kiné.   

Visionaria Film Festival 2017 è un evento organizzato e prodotto dall’Associazione Visionaria con la direzione artistica di Giuseppe Gori Savellini in collaborazione e con il contributo del Comune di San Gimignano. Grazie all’aiuto di Culture Attive, Kiné, Ristorante il Feudo, Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador, Università di Siena-Santa Chiara Lab, Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Siena, Casa di Reclusione di San Gimignano.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula