Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Danni da ungulati: i produttori del Chianti denunciano gravi perdite

di Augusto Mattioli

GAIOLE IN CHIANTI.  Ci sono troppi cinghiali e caprioli nelle vigne del  Chianti classico senese. Una presenza forte e anche pericolosa che mette a rischio la produzione del vino ma anche la specificità dell’ambiente. La denuncia È stata fatta questa mattina al castello di Brolio in conferenza stampa da alcuni produttori aderenti al consorzio del Chianti classico, preoccupati per gli effetti economici negativi  provocati dagli animali.

Alla conferenza hanno partecipato Roberto Stucchi di Badia a Coltibuono, Francesco Ricasoli di Barone Ricasoli, Rolando Bernacchini di Rocca di Castagnoli e Guido Guardigli del Castello di Meleto. Le quattro aziende rappresentano ben 540 ettari di vigna, un fatturato da oltre 30 milioni di euro e danno lavoro a centinaia di persone.

“Sono enormi i problemi per il nostro lavoro di imprenditori del vino, i danni sono ingenti. Si è raggiunto un limite insopportabile non solo per la nostra economia ma anche per l’ambiente”, ha denunciato il barone Francesco Ricasoli. I produttori sottolineano di essere costretti a recintare le vigne per evitare la presenza degli animali con spese consistenti che incidono sui bilanci. “Ma non possiamo recintare tutto. Non abbiamo strumenti di difesa. “Abbiamo dovuto vendemmiare – dice sempre Bernacchini – non in base alla maturazione dell’uva, ma correndo come pazzi da un capo all’altro dell’azienda per raccogliere i grappoli presi di mira di volta in volta dai cinghiali. Alla fine abbiamo avuto un danno quantificato in 700 quintali di uva  distrutta che danno luogo a 490 ettolitri di vino. Non abbiamo la possibilità di tutelarci, nessuno è contro la caccia ma deve essere svolta nel rispetto delle coltivazioni in atto e ci sentiamo  danneggiati dal vandalismo di recinzioni a protezione delle coltivazioni  divelte per fare entrare gli animali e persone che alimentano sempre sui  nostri terreni la fauna selvatica, ti senti accerchiato”, puntualizza Rolando Bernacchini.

“Una situazione che non può continuare così”, aggiunge il direttore del consorzio Giuseppe Liberatore che dà un giudizio comunque positivo sulla “legge obiettivo” della Regione toscana in via di approvazione “che è un passo avanti”.

“Le leggi che regolano l’esercizio della caccia ci sono già, non c’è bisogno di crearne altre, basta solo applicarle. C’è un’economia sommersa che di fatto ha fatto proliferare la popolazione animale a beneficio di pochi. C’è anche il rischio che si diffonda una malattia pericolosa per l’essere umano, il morbo di Lyme (Borreliosi) che si trasmette da zecche e consiste nell’infezione acuta oppure cronica del sistema nervoso centrale. Badia a Coltibuono – continua Stucchi – ha calcolato un danno di
250/300 quintali di uva distrutta che avrebbero dato circa duecento ettolitri di vino, pari quasi a 30.000 bottiglie”.

pane gettato nei boschi del chiantiIl problema secondo i produttori è come intervenire. A loro parere non funzionano le squadre dei cosiddetti ‘cinghialai’ che dovrebbero fare gli abbattimenti degli animali, gruppi che per la loro attività “hanno interesse che cinghiali e caprioli siano presenti nel territorio”, hanno puntualizzato. Un tema quello del ruolo delle squadre dei cinghialai che è emerso  molto chiaramente nell’incontro di stamani. Nel corso della conferenza stampa oltre alle immagini dei danni alle colture sono state documentate anche attività di persone che danno cibo ai cinghiali.  In una ripresa fatta forse con un telefonino si vede un uomo tra decine di cinghiali che  li pastura. In altre foto – oltre a vedere i danni provocati ai filari delle vigne – si vedono anche pezzi di pane destinati agli animali.  Attività evidentemente remunerative, che vanno in direzione contraria alla politica di contenimento degli animali.

Guido Guardigli, del Castello di Meleto quantifica in 500 quintali di uva andata persa nell’annata 2015 a fronte di continui danneggiamenti delle protezioni dei vigneti, tanto che due operai sono quotidianamente impegnati a girare i reticolati elettrici o fissi per effettuare riparazioni.

Il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini dice che: ” La politica deve uscire dal guscio e applicare le leggi che già esistono, che sono già sufficienti a regolare la situazione. Ho un contatto continuo con il Prefetto di Siena molto interessato alla questione del sovrapopolamento di animali e della mole di danni che producono. Con gli altri comuni del Chianti abbiamo appena siglato un accordo per creare un percorso di sentieristica che va verso un turismo morbido e di qualità che va a cozzare con le recinzioni
a protezione delle coltivazioni, che imbruttiscono il territorio, impediscono il passaggio, ma che sono allo stato attuale imprescindibili per poter raccogliere uva. Auspico anche un dialogo costruttivo fra aziende e cacciatori per arrivare a ristabilire una logica di caccia più serena e permetta a tutti di svolgere le proprie attività sul territorio”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula