Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Corso pre parto a Monteroni d’Arbia

Dal 7 maggio una serie di incontri per capire meglio la meraviglia della nascita

di Annalisa Coppolaro

MONTERONI D’ARBIA. Un corso di preparazione alla nascita? Certo, un modo per conoscere e capire meglio una importantissima fase della propria vita.
Inizia il giorno 7 maggio a Monteroni , con una lezione gratuita alle ore 11, il corso organizzato da ASD Centro Fitness di Monteroni d’Arbia.

“Perché- ci dicono gli organizzatori- è importante seguire un corso di accompagnamento alla nascita? Studi di buona qualità evidenziano che le donne che frequentano i corsi sono a minor rischio di ricorrere al taglio cesareo, scelgono preferibilmente il luogo del parto in base alle modalità assistenziali offerte;, richiedono meno frequentemente l’uso di analgesici farmacologici, preferendo utilizzare prima altre strategie di contenimento del dolore (movimento, massaggio, respirazione, acqua, uso della voce), allattano al seno in sala parto e successivamente in modo esclusivo e per più tempo, sono a minor rischio di vivere disagi emotivi nel periodo dopo la nascita del figlio.”
Sono queste evidenze scientifiche che hanno spinto i giovani gestori della palestra “ASD centro fitness” (Monteroni d’Arbia) a collaborare con un’ostetrica e a far partire il corso di accompagnamento alla nascita.
Il progetto prevede due ore di corso settimanale, in cui si alterneranno momenti di lezione frontale a momenti di lavoro sul corpo, con tecniche di rilassamento e respirazione. L’obiettivo del corso è quello di creare un gruppo di gestanti che possano confrontarsi tra loro ed acquisire strumenti e competenze che gli permettano di vivere al meglio la gravidanza e di poter scegliere il luogo del parto in base alle loro esigenze. Tutto questo sarà reso possibile grazie alla collaborazione con altre figure professionali.
Il giorno 7 Maggio, alle ore 11, la palestra Centro fitness è pronta ad ospitare il primo gruppo di gestanti con la prima lezione gratuita. Un’occasione per conoscersi,  approcciarsi alla nascita e ad accogliere i propri bimbi rilassando corpo e mente.” Una iniziativa stupenda che viene incontro alle esigenze di tante mamme creando occasioni di dialogo con esperti del settore. Annalisa Coppolaro