Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

I Comuni amiatini affrontano la questione “lavoro” in un confronto con la Regione

Nell’incontro è stato deciso di riconoscere l'area dell'antico vulcano con apposito provvedimento di Giunta come area di crisi regionale

FIRENZE (f. p.) – Nell’incontro del 16 maggio scorso tra i vertici regionali e alcuni Comuni dell’Amiata (Abbadia San Salvatore, Castell’Azzara, Castiglione D’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, Santa Fiora) tenutosi per discutere del problema occupazionale che sta vivendo la zona e per dar vita ad una riflessione sul futuro dell’antico vulcano, si è convenuto sulla redazione di un piano di sviluppo, quasi un secondo “Progetto Amiata”, a partire dalla valorizzazione della risorsa geotermica. A tal proposito il sindaco di Castel del Piano, Claudio Franci, sottolineando che non tutti i sindaci sono stati invitati a partecipare, ha auspicato la creazione di «un tavolo a cui siedano tutte le amministrazioni dell’Amiata e non solo quelle dei comuni ex minerari». Anche Jacopo Marini, sindaco di Arcidosso e presidente dell’Unione dei comuni dell’Amiata grossetana, considera l’incontro fiorentino «l’inizio di un percorso positivo, che tuttavia non può non coinvolgere anche gli altri comuni dell’Amiata». In una lettera aperta al presidente Rossi, Marini ha dunque sottolineato che «l’Amiata è una, ma possiede tante vocazioni», e come dunque la geotermia sia «una risorsa importante ma al pari di tante altre: agricoltura di qualità, impresa manifatturiera, terzo settore, turismo, patrimonio naturalistico e boschivo e serbatoio d’acqua». Secondo il sindaco di Arcidosso «Enel negli ultimi anni, a partire soprattutto dal protocollo del 2007, ha modificato il modo di rapportarsi con i territori dimostrando molta più attenzione. E la centrale di Bagnore 4 ne è la testimonianza concreta». Partendo da quanto conquistato negli anni, Marini sottolinea che «l’attività geotermica deve creare occupazione e lavoro» e auspica un “Progetto Amiata” che «non sia assistenzialismo, ma vera valorizzazione delle risorse».

Nell’incontro è stato deciso di riconoscere l’area dell’antico vulcano con apposito provvedimento di Giunta come area di crisi regionale, un atto per consentire di attivare tutta una serie di premialità per le imprese sui bandi regionali per i finanziamenti allo sviluppo e la possibilità di partecipazione al bando sui lavori di pubblica utilità a favore dei lavoratori privi di protezione sociale. Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale e prevede una serie di lavori di pubblica utilità. Fino al 31 luglio i soggetti pubblici che intendono presentare progetti possono fare domanda, sia per posta che on line, per interventi finalizzati all’occupabilità di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro e per contrastare la disoccupazione di lunga durata. L’intervento punta a fronteggiare le difficoltà legate al perdurare della crisi economica, con particolare attenzione alle aree di crisi già decretate dalla giunta, come Piombino, Livorno e Massa Carrara, cui si aggiunge l’area dell’Amiata. Al bando potrà partecipare anche l’area di Volterra, in particolare per la vicenda della Smith. Questo strumento, infatti, secondo le indicazioni approvate a suo tempo dalla giunta, è utilizzabile nei territori in cui si siano verificate procedure di licenziamento collettivo o cessazioni di attività per almeno 50 lavoratori di una stessa impresa. Grazie a questo bando si stima che si possa dare una risposta occupazionale a oltre 1000 lavoratori che, dopo la fine del progetto, potranno inoltre tornare ad usufruire dell’Aspi (l’ex indennità di disoccupazione) in ragione del periodo lavorativo svolto. “Per questo bando – spiega il presidente della Regione Enrico Rossi – sono state stanziate risorse del bilancio regionale per 3 milioni di euro, per confermare ed estendere uno strumento che ha già dimostrato una sua utilità nel sostegno al reddito e nel contenimento delle situazioni sociali più critiche. La giunta prossimamente varerà, a favore di chi ha svolto lavori di pubblica utilità, un voucher formativo per favorirne il rientro nel mercato del lavoro. Solo continuando a sostenere i lavoratori in difficoltà e scongiurando ricadute sociali troppo pesanti  potremo portare avanti, insieme alle istituzioni locali e alle forze sociali, il lavoro già cominciato di rilancio dell’economia e dello sviluppo”.

Gli ambiti di intervento su cui si potranno presentare i progetti sono:

  • valorizzazione del patrimonio ambientale, tutela degli assetti idrogeologici, bonifica delle aree industriali dismesse e interventi di bonifica dall’amianto;
  • valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, extraurbano e rurale, compresa la relativa manutenzione straordinaria;
  • valorizzazione dei beni culturali e artistici anche mediante l’attività di salvaguardia, promozione, allestimento e custodia di mostre relative a prodotti, oggetti, attrezzature del territorio, nonché riordino o recupero e valorizzazione di beni archivistici, librari e artistici di interesse storico e culturale;
  • riordino straordinario di archivi e recupero di lavori arretrati di tipo tecnico o amministrativo;
  • attività ausiliarie di tipo sociale a carattere temporaneo. 

A presentare i progetti dovranno essere, secondo specifiche modalità, le pubbliche amministrazioni,  anche con partner privati. In particolare, sono due le grandi tipologie di intervento:
– la prima, che potrà contare su 2 milioni e 500 mila euro, riguarda le aree di crisi regionale, ovvero i Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto, Sassetta; Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo; i Comuni della Provincia di Massa Carrara.
– l’altra tipologia di progetti, coinvolgerà, per circa 500 mila euro di contributi, i Comuni del resto della Toscana nei quali vi siano stati licenziamenti collettivi per almeno 50 lavoratori di una stessa impresa, oppure cessazioni di attività che abbiano coinvolto almeno 50 lavoratori di una stessa impresa.
Novità
L’avviso introduce una quota di contributo a carico della Regione del 65%.  Una decisione presa anche grazie ad un confronto con i Comuni. Si è inoltre deciso di inserire la previsione che almeno il 50% dei progetti debba riguardare lavoratori licenziati.

Terza novità, l’ampliamento dei soggetti che possono presentare i progetti e di coloro che possono partecipare al partenariato con una o più amministrazioni pubbliche. Fra questi, anche le controllate dei Comuni a vario titolo, enti in house, cooperative, associazioni, fondazioni, consorzi no profit. La quota di finanziamento è pari a 6.500 euro per ciascun lavoratore assunto, mentre la parte restante è a carico del soggetto attuatore. L’impegno del lavoratore dovrà essere riferito ad un impegno settimanale non superiore a 20 ore per un massimo di 12 mesi, (proporzionalmente ridotto in funzione delle ore indicate dal contratto).

Per la prima tipologia di progetti (aree crisi) l’importo finanziabile va da un minimo di 50 ad un massimo di 600 mila euro. Per la seconda (licenziamenti collettivi) si va da 50 mila a 150 mila euro a progetto.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula