Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Il Comune di Radda pronto per il grande freddo

dav

RADDA IN CHIANTI. Il Comune di Radda è pronto per l’arrivo del grande freddo; l’ufficio protezione civile che, dopo la cessazione del servizio associato, opera adesso solo a livello comunale, ha infatti predisposto ed aggiornato il “Piano neve” il quale prevede una ricognizione dei mezzi sgombraneve e spargisale disponibili nel territorio di Radda (non solo nella disponibilità del Comune ma anche di Associazioni di volontariato e di privati) e delle risorse materiali (in particolare sale).

Attualmente il Comune dispone di un trattore con allestimento completo neve e di un nuovo autocarro multifunzionale capace di vari assetti (neve, ghiaccio, ecc.). Ai mezzi del Comune si aggiunge un autocarro della Associazione La Racchetta allestito con sgombraneve e spargisale recentemente revisionato; questo mezzo, proveniente dall’autoparco comunale, con una lungimirante azione dell’Amministrazione Comunale fu messo in vendita con priorità verso le Associazioni del territorio (anziché rottamarlo) ed adesso costituisce un indispensabile supporto specialmente in periodi in cui l’operatività degli operai comunali risulta difficile.

Il piano neve prevede inoltre le priorità di intervento sul territorio, la distribuzione degli interventi in base ai mezzi disponibili e le azioni che ogni cittadino è chiamato a svolgere direttamente (per esempio la pulizia del marciapiede davanti alla propria abitazione, il divieto di sosta delle auto nelle strade urbane ove è previsto il passaggio di sgombraneve, le buone prassi di comportamento (anche per le scuole).

A brevissimo sarà inoltre attivato un servizio di SMS collettivo per avvertire le famiglie dei bambini iscritti a scuola mentre è tuttora attiva la APP “AllarmeMeteo Italia” che fornisce gratuitamente a coloro che decidano di scaricarla da Google Play, informazioni in tempo reale a livello locale e nazionale, su bollettini, avvisi, meteo, terremoto, ecc.

È infine attivo H24 il numero 333 7454557 del servizio Protezione civile del comune di Radda.