Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Colle, il Consiglio comunale si confronta su sottocentrale Enel e vecchia ferrovia

COLLE DI VAL D'ELSA. La questione della sottocentrale Enel, la realizzazione della pista ciclo-turistica tra Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi e l’ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari di Partito socialista e Sinistra democratica sul diritto alla libertà di scelta e di cura. Sono stati questi i temi principali al centro del consiglio comunale che si è svolto martedì (3 marzo) a Colle di Val d’Elsa.

La sottocentrale Enel. “L’amministrazione comunale ha rinnovato più volte la propria disponibilità a trovare una soluzione per spostare la sottocentrale dal centro abitato, ma non ha ancora ricevuto alcuna risposta da Enel – ha affermato il sindaco Paolo Brogioni rispondendo all’interrogazione presentata dalla lista civica “Insieme per Colle” – Non esiste nessuna preoccupazione per la scuola e per le abitazioni civili presenti nelle vicinanze, dal momento che la struttura ha una portata e un’utenza fissa al di sotto dei limiti stabiliti dalla normativa che non creano problemi di elettromagnetismo o di altro genere nell’area. Nei mesi scorsi abbiamo sollecitato un incontro con i vertici nazionali di Enel per porre l’attenzione sullo spostamento della sottocentrale e favorire, così, la riqualificazione della zona. Le risposte che abbiamo ricevuto finora dai responsabili regionali del settore infrastrutture dell’Enel non sono state soddisfacenti e stiamo cercando di stimolare un confronto più ampio sulla questione”.

La realizzazione della pista ciclo-turistica Colle-Poggibonsi. Nel corso della seduta il sindaco Paolo Brogioni ha risposto anche ad un’altra interrogazione della lista civica “Insieme per Colle” sulla realizzazione della pista ciclo-turistica Colle-Poggibonsi e sul possibile mantenimento delle rotaie. “Nelle scorse settimane – ha detto Brogioni – le due amministrazioni comunali di Colle di Val d’Elsa e di Poggibonsi hanno ricevuto una lettera della FerServizi che stabiliva la concessione ai due Comuni del vecchio tratto ferroviario che li unisce. E’, inoltre, in via di pubblicazione l’atto di dismissione del tratto ferroviario, che permetterà di avviare i lavori per la realizzazione della pista ciclabile. Il progetto è già stato finanziato per un totale di un milione e 200mila euro, con la compartecipazione dei due Comuni e della Fondazione Mps. Questo intervento assume una forte rilevanza nel programma di valorizzazione turistica della Valdelsa e di rivitalizzazione urbana e commerciale dei due maggiori centri dell’area. Il tratto di pista ciclo-turistica, infatti, unirà Piazza Arnolfo, a Colle di Val d’Elsa, con Via Maestra, nel cuore di Poggibonsi”. “Il collegamento su ferro – ha aggiunto Brogioni – ha certamente un valore storico, ma è inutile così come è. Il tratto potrebbe essere utilizzato solo con lo spostamento di una stazione nella zona di Calcinaia, a Poggibonsi, offrendo, così, un servizio all’utenza pendolare che ogni giorno si sposta tra i due poli scolastici della Valdelsa. La realizzazione della pista ciclo-turistica non esclude a priori questa previsione, anche se si tratta di un intervento complesso e molto costoso”.

L’ordine del giorno sul diritto alla libertà di scelta e di cura. I gruppi consiliari di Partito socialista e Sinistra democratica hanno presentato un ordine del giorno che, partendo dall’onda emotiva suscitata dalla drammatica vicenda di Eluana Englaro e visto il dibattito parlamentare sulla legge sul testamento biologico, pone attenzione sul diritto di scelta delle cure e delle terapie per “tutte le persone che possono parlare e decidere e anche per coloro che hanno perso l'integrità intellettiva e non possono più comunicare, ma hanno lasciato precise indicazioni sulle proprie volontà”. Come si legge nel testo presentato, i due gruppi consiliari ritengono essenziale “che la legge sul testamento biologico rispetti il diritto di ogni persona a scegliere e che dia a chi lo vuole, e solo a chi lo vuole, la possibilità di indicare, quando si è pienamente consapevoli e informati, le terapie alle quali si vuole essere sottoposti, così come quelle che si intendono rifiutare se un giorno si perderà la coscienza e la possibilità di esprimersi”. I due gruppi hanno chiesto, quindi, con l’ordine del giorno, “una legge che anche nel nostro Paese dia le giuste regole in materia”, rifiutando “una qualunque terapia o trattamento medico imposti dallo Stato contro la volontà espressa del cittadino”. Nel corso del dibattito è emersa anche la proposta di trasformare l’ordine del giorno in mozione, avanzando l’ipotesi di istituire un registro comunale per la raccolta dei testamenti biologici. L’ordine del giorno è stato approvato a maggioranza, con i voti favorevoli di Pd, Sd, Partito Socialista, Prc; l’astensione della lista civica “Insieme per Colle” e i voti contrari di An, Fi e Udc. 

Il consiglio comunale ha approvato, poi, il bilancio dell’Azienda servizi alla persona “Elisabetta e Sara Bottai Leckie”, che offre assistenza e appartamenti a canone agevolato per persone anziane e bisognose, e il programma di incarichi di consulenza, studio e ricerca per l’anno 2009.  

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula