Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Carcere di San Gimignano: cosa c’è da fare

Dal confronto in Regione è emersa una lista di richieste su cui lavorare

FIRENZE. Un confronto a 360 gradi sui problemi del carcere di San Gimignano (Siena) durato oltre tre ore. È quello che si è svolto in commissione Sanità presieduta da Stefano Scaramelli (Pd), in cui stamattina si sono tenute le audizioni di tutti gli addetti ai lavori. Un confronto lungo e fruttuoso, come ha commentato Scaramelli, che ha portato a una sintesi operativa. “Ne è scaturita una serie di punti e richieste – ha detto il presidente – su cui la commissione lavorerà con impegno nei prossimi mesi. Io stesso mi farò portatore delle esigenze espresse presso il Ministero”.

Innanzitutto, come ribadito da tutti gli intervenuti, si chiede che si arrivi ad avere un direttore della struttura e un comandante della polizia penitenziaria della casa di reclusioni stabili, con i quali potersi interfacciare proficuamente. Ancora, che si rispetti il limite corretto di capienza nel caso in cui, come è in progetto, il carcere di San Gimignano sia trasformato in struttura ad alta sicurezza; che si facciano investimenti per rendere l’acqua della struttura potabile, per garantire un servizio di trasporto, un punto di rifornimento e ristoro anche ambulante, per garantire il cablaggio e il funzionamento delle linee telefoniche, per potenziare gli organici, per migliorare il servizio sanitario, per prevedere alloggi nel territorio comunale per chi lavora all’interno del carcere. Sono poi emerse, ha detto ancora Scaramelli, anche alcune questioni più di carattere generale e che non riguardano solo San Gimignano, su cui la Commissione dovrà lavorare: portare a compimento la realizzazione delle Rems (residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza) dopo la chiusura degli Opg (gli ospedali psichiatrici giudiziari), pensare a un nuovo piano carceri in Toscana, prevedere che negli ospedali ci siano spazi di cura riservati a chi è in stato di detenzione, far sì che chi in carcere soffre di disagio mentale o è tossicodipendente sia adeguatamente curato, pensare a come formare il personale che deve gestire i detenuti con problemi psichiatrici. “I problemi della casa di reclusione di San Gimignano sono molti – ha detto Scaramelli –; dobbiamo cogliere l’occasione e lavorare tutti insieme affinché da struttura critica si trasformi in un modello da seguire”.

Le richieste sono state avanzate durante gli interventi che si sono susseguiti durante il corso dell’intera mattinata. Il confronto su San Gimignano, è stato ricordato, era stato programmato da tempo e non ha riguardato i fatti intercorsi recentemente, su cui sta indagando la magistratura, anche se da parte della commissione è stata espressa solidarietà per chi è stato vittima di tutti gli episodi di aggressione accaduti negli ultimi mesi. Come ha ribadito il Garante regionale dei detenuti Franco Corleone, “il carcere è un luogo difficile, ma è anche un luogo di potere dove si esercita la forza su e tra i detenuti; in nessun caso questa forza deve trasformarsi in violenza”. Oltre al Garante regionale, sono intervenuti il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, il  Garante dei detenuti di San Gimignano Sofia Ciuffoletti, il direttore della struttura Giuseppe Renna, il responsabile salute in carcere dell’Azienda Usl Toscana Sud Est Matteo Ameglio, il comandante delle guardie e il responsabile del presidio sanitario della casa circondariale Antonio Giardino e Fabio Antichi, la direttrice dell’Ufficio affari generali, personale e formazione del provveditorato regionale per la Toscana e l’Umbria – dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – Rosa Alba Casella, i rappresentanti sindacali della polizia penitenziaria. Ognuno di loro ha delineato il quadro di un carcere che ha enormi carenze strutturali, da quando dal centro cittadino è stato spostato in aperta campagna: fra le tante, non c’è ancora l’acqua potabile e manca un servizio di trasporto. Il valzer, e nell’ultimo periodo la mancanza, dei direttori e dei comandanti della polizia penitenziaria hanno fatto venire meno la possibilità di interloquire e aumentato la frustrazione di chi, personale e detenuti, si è sentito abbandonato a se stesso. E il tutto in uno stato di sovraffollamento: San Gimignano, a fronte di 235 posti previsti, ospita attualmente 350 detenuti, il 70 per cento dei quali stranieri.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula