Bettolle si tinge di rosa contro il tumore al seno

Il 21 ottobre un seminario informativo sulla prevenzione

SINALUNGA. Sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione contro tumore al seno. Torna, sabato 21 ottobre, per il secondo anno consecutivo Bettolle in rosa manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “iosempredonna”. Nell’occasione tutto il centro abitato di Bettolle sarà colorato con manufatti di lana di colore rosa realizzati ai ferri o all’uncinetto. Inoltre si svolgerà una giornata informativa con il coinvolgimento di medici e specialisti per fornire informazioni utili alla prevenzione. 

«L’iniziativa – spiega Laura Mannucci, assessore alle politiche sociali – nasce dall’esperienza dell’associazione “Iosempredonna”, sviluppata attraverso alcune donne del paese che hanno vissuto questa terribile esperienza e donne che semplicemente si sono appassionate alla lavorazione a maglia. Sono arrivati numerosi contributi grazie ad una rete informale che è nata con il passaparola e che ci ha permesso di ripetere e allargare la manifestazione».

Il programma della giornata informativa (ore 17 villa Olda, via Mazzini) prevede dopo il saluto del Sindaco Riccardo Agnoletti gli interventi di Rosa Lamantia, Direttrice del presidio Ospedaliero di Nottola, Pinuccia Musumeci, Presidente Associazione Iosempredonna ONLUS, Vittoria Caruso, medico di medicina generale, Roberta Mannucci, Biologa – Nutrizionista UPIMC, Luisa Mucci, responsabile radiologia, Oncologia Nottola, Tiziana Baglioni, responsabile sezione Oncologia zona Valdichiana. I lavori sono coordinati da Rita Reggidori, referente gruppo volontarie “Bettolle in rosa”.