Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Basta con i piagnistei, l’amministrazione di Monteroni si assuma le responsabilità”

Per la Lista Insieme per Monteroni niente è cambiato dal 21 ottobre 2013

MONTERONI D’ARBIA. C’è stato il momento della rabbia; quello in cui tutta la nostra comunità si è rimboccata le maniche ed ha ripulito case, garage e attività dal fango; c’è stato anche il momento delle polemiche fine a se stesse, sul tempo che non è più quello di una volta e sulle case che dagli anni ’70 in poi a Monteroni sono aumentate.

Adesso, mentre il paese ed i suoi cittadini continuano a fare la conta dei danni, è giusto individuare le responsabilità di quello che è accaduto. Si è trattato di un evento atmosferico eccezionale, è vero. Ma non di un evento così imprevedibile, visto che la stessa quantità di pioggia in un tempo simile si era già verificata meno di 2 anni fa e che questa volta l’allerta meteo era stata data in maniera esatta.

Di sicuro è stato un evento che i Monteronesi non si aspettavano dopo che il Berni e l’Assessore Grassi avevano ripetuto per mesi con interviste su tutti i giornali locali che la priorità in questo anno e mezzo di mandato era stata quella di mettere in sicurezza il territorio e che per questo avevano portato a termine lavori importanti e risolutivi. ”Questo intervento al viadotto di viale Kennedy ci permetterà di rendere più sicura tutta l’area attorno alla ferrovia e di conseguenza di gran parte della zona che collega l’area con il centro storico” diceva tronfio l’Assessore Grassi dalle pagine della Nazione del 9 luglio. Ed invece il centro commerciale di Viale Kennedy e tutta la zona che collega l’area con il centro storico ha subito danni maggiori rispetto al 2013. Sono stati soldi buttati via? O forse, l’Assessore si riferiva alla pulizia di tre fossi nella zona, tanto pubblicizzata su facebook, e alla collocazione nei sottopassi di righelli per indicare il livello dell’acqua?

E danni maggiori rispetto all’ottobre 2013 si sono avuti nel centro del paese, quel centro storico rivitalizzato dal Berni con l’istallazione di n. 3 panchine. Nel centro storico, appunto, è persino crollato un pezzo della vasca del Mulino, un pezzo della nostra storia. Siamo certi che gli allagamenti in quella zona non si potevano evitare? E perchè non si sono verificati con questa portata nel 2013?

Ma le mancanze dell’amministrazione non si sono fermate qui. Il Comune di Monteroni non ha ancora un Piano di Protezione Civile, nonostante la nostra mozione discussa durante il Consiglio Comunale del 29 settembre 2014 e bocciata con 7 voti contrari da parte della maggioranza e 4 voti favorevoli delle opposizioni (Delibera n.67 del 29.09.2014). In quell’occasione, con la solita arroganza Gabriele Berni rimarcava che l’Amministrazione si stava già muovendo per mettere in atto misure cautelative e di messa in sicurezza del territorio, il tutto confermato dal Consigliere Riccardo Farnetani e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Grassi. Lunedì scorso, non avere il Piano di Protezione Civile ha comportato che la stessa si è potuta azionare solo nel pomeriggio e solo per interventi specifici, senza un vero e proprio piano di azione, a quanto pare senza neppure potere avere la lista dei residenti portatori di handicap.

L’evento, dunque, è stato eccezionale, almeno come le responsabilità di quelli chiamati ad amministrare il nostro territorio, che ancora una volta si sono dimostrati del tutto inadeguati. Cercano di mascherare le proprie lacune affermando che non ci sono i soldi, ma dimenticano che in data 30 aprile è stato approvato il Bilancio 2014 con circa un milione di euro di avanzo di amministrazione. I soldi ci sono e tanti, basta saperli spendere e non nascondersi dietro al luogo comune del Patto di Stabilità.

Per questo la lista Uniti per Monteroni chiede l’immediata sospensione per tutti i ciattadini che hanno riportato danni e ancora di più per le attività economiche e produttive del territorio l’immediata sospensione della Tari e dell’Imu che a Monteroni paghiamo con aliquota tra le più alte della provincia senese.

Ci aspettiamo inoltre da parte dell’Amministrazione un grosso gesto di responsabilità con le dimissioni dell’Assessore Grassi dimostratosi incapace di saper gestire quella che era la priorità: attuare misure per tutelare il Comune di Monteroni dal rischio alluvioni.

Vogliamo infine ringraziare le associazioni di volontariato che hanno incessantemente aiutato chi ne aveva maggiore necessità, così come i Vigli del Fuoco, anche loro impegnati con tanti mezzi e tanti uomini da tutta la Toscana. Ed un grande plauso va ai cittadini di Monteroni che ancora una volta si sono rimboccati le maniche e che si rialzeranno anche da questa batosta.

Lista Uniti per Monteroni

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula