Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Banca Valdichiana: una festa delle eccellenze a tema Europa

Il tema ha fatto da filo conduttore ad una serata che ha festeggiato i giovani, lo studio e l'impegno , con la consegna delle borse di studio

CHIUSI.  E’ stata una festa delle eccellenze a tema Europa, quella che si è svolta sabato 7 dicembre a Chiusi in occasione della cerimonia di consegna delle Borse di studio di Banca Valdichiana: eccellenze nello studio dal momento che i giovani premiati erano tutti bambini e ragazzi che avevano ottenuto il massimo dei voti nel loro ciclo di scuola, ai quali la Banca come ogni anno ha voluto dare un riconoscimento con l’auspicio che continuino ad eccellere nella scuola, nel lavoro e nella vita. Ma quest’anno anche una festa con un tema, l’Europa, perchè il Consiglio di amministrazione della BCC ha voluto cogliere l’occasione della presenza di tanti giovani e tante famiglie del territorio per riflettere e far riflettere su una dimensione più ampia di appartenenza da cui oggi è impossibile prescindere.

L’Europa è stata così presente al Teatro Mascagni di Chiusi a partire dalla sua bandiera che faceva bella mostra accanto a quella italiana e a quella della cittadina etrusca accanto al palco, e dal suo inno, l’Inno alla gioia, eseguito perfettamente in apertura dai circa cinquanta ragazzi della “Young band” l’orchestra dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi, un’altra eccellenza del territorio da sempre sostenuta da Banca Valdichiana,  che ha accompagnato tutta la serata.

Proprio l’Inno, adottato nel 1972 per celebrare i valori che i paesi europei condividono – libertà, pace e solidarietà – e la loro “unità nella diversità” , è stato lo spunto per i saluti del Presidente di Banca Valdichiana Fabio Tamagnini che da europeista convinto, pur riconoscendo i limiti che questa istituzione ha ancora, ha auspicato il formarsi di una visione unitaria al di là dell’unità normativa (che tanto influenza l’evoluzione del mondo bancario ) e monetaria. Visione più che mai importante per il futuro dei giovani come quelli presenti in teatro, provenenti da tutto il territorio di competenza compreso tra le province di Siena Arezzo e  Perugia,  cui ha portato il proprio saluto anche Enrico Zagari, responsabile Area mercato in rappresentanza del Direttore Generale che non ha potuto essere presente.

E l’Europa è stato il filo conduttore abilmente portato avanti dal giornalista presentatore Diego Mancuso nel dialogo con i ragazzi premiati: a partire dai 18 bambini che hanno concluso il ciclo della scuola primaria e dai 22 ragazzini che hanno finito la scuola secondaria di primo grado entrambi con votazione minima di 9, che – nel ricevere la borsa di studio e quest’anno anche la pubblicazione della BCC “Chiusi Longobarda” – hanno detto di amare viaggiare in Europa e di sentirsi come a casa quando sono in un altro paese europeo, alcuni anche di volersi sostare in un altro paese per lavorare. Anche i 9 diplomati che hanno concluso la scuola secondaria di secondo grado con minimo 100 e i 26 laureati che hanno ottenuto votazione minima di 110 si sono interrogati sul tema di nazionalità ed europeismo e anche se alcuni hanno detto di aver approfittato di una delle istituzioni forse più riuscite della UE ovvero il programma erasmus molti hanno detto di sentirsi più italiani che europei, che sarebbero disposti a spostarsi per lavoro anche se forse  è più coraggioso restare che partire, ma soprattutto, che oggi una dimensione sovranazionale è imprescindibile nello studio e nella ricerca perchè la condivisione e il confronto consentono di accrescere le conoscenze.

Una serata interessante dunque in cui tante eccellenze si sono succedute sul palco, non solo giovani. Perchè nell’arco della serata c’è stato spazio anche per parlare di un’altra eccellenza di Chiusi che di anni ne ha 58, ovvero “Ragazzi in Gamba”, una manifestazione che da sempre coinvolge le scuole di tutta Italia e anche straniere consentendo ai ragazzi di cimentarsi nelle espressioni artistiche più diverse, dal teatro alla danza alla poesia. Il suo fondatore ed ispiratore da sempre Marco Fè, nel ringraziare Banca Valdichiana per il sostegno che da sempre offre all’iniziativa, ha voluto ricordare i tanti giovani che sono passati da quel palco in occasione dei Ragazzi in Gamba e in particolare Francesco Vellati, un’eccellenza nel campo della poesia, un giovane di Sarteano che nonostante i problemi fisici, ha saputo trovare la sua voce e la sua massima espressione nel verso poetico.

A partecipare a questa festa dei giovani, a sostegno dell’eccellenza nello studio e nell’arte, accanto a Banca Valdichiana, sono stati tanti rappresentanti delle istituzioni e delle scuole del territorio che hanno ringraziato la BCC per il sostegno costante e la sua vicinanza, a partire da Chiara Lanari e Alice Raspanti intervenute in rappresentanza delle Amministrazioni comunali di Chiusi e Montepulciano. Per le scuole erano presenti rappresentanti dell’Istituto comprensivo di Chiusi, dell’Istituto superiore Poliziano di Montepulciano (con il suo dirigente Marco Mosconi), dell’Istituto superiore Calvino di Città della Pieve e dell’Istituto comprensivo di Paciano Piegaro e Panicale. Presenti inoltre il Presidente della cassa mutua di Banca Valdichiana Amici per sempre Alberto Ravazzi, il Vice Presidente vicario Giovanni Marcocci e i Consiglieri di Amministrazione Paolo Bittarelli, Valentina Frullini e Enzo Micheli, oltre al membro del Collegio sindacale Cristiano Binaglia. A riprendere e fare la cronaca di tutta la serata il Tg dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi, anch’esso da sempre sostenuto dalla Banca.

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula