Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

All’Arci di Rigaiolo il convegno “I benefici del camminare”

SINALUNGA. Un convegno su “I benefici del Camminare” per comprendere come passeggiare sia molto salutare per il nostro organismo. E’ quello in programma venerdì 10 maggio a Sinalunga nei locali del circolo Arci di Rigaiolo (ore 21) nell’ambito dell’iniziativa “Sinalunga Cammina” che prevede un fitto calendario di passeggiate ludico-motorie di 6 o 7 chilometri in varie zone del territorio comunale. Il convegno è organizzato dal Circolo ARCI di Rigaiolo, dall’Associazione Atletica Sinalunga e  ASD Arezzo Nordic Walking, in collaborazione con il Comune di Sinalunga,  l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Istituto Maria Redditi e la Clinica del Sale.

All’incontro interverranno Alessandro Aramini, podologo posturologo; Silvio Giglio, fisioterapista osteopata che illustrerà i benefici delle camminate per il nostro organismo e le possibilità di intervento da parte dell’osteopata nella cura delle principali problematiche derivanti da un’errata deambulazione; Giulia Bassi, dietista specializzata in Scienze dell’Alimentazione e Irene Del Ciondolo, medico specializzato in Scienze dell’Alimentazione  che tratteranno il binomio sport e nutrizione per una relazione equilibrata e appagante fra cibo, corpo e movimento posto che  l’educazione allo sport non può  prescindere da una corretta educazione e informazione alimentare.

I prossimi appuntamenti per le camminate in gruppo sono sabato 18 maggio con partenza alle ore 16:30 dall’Istituto Maria Redditi di Sinalunga località Poggio Baldino; sabato 1 giugno con partenza alle ore 17 dai giardini di Rigaiolo e sabato 22 giugno con partenza alle ore 21 dal Circolo Arci di Rigaiolo.