Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A.L.L.Inclusi.V.E.: un passo avanti nell’inclusione

Presentati nei giorni scorsi i risultati del progetto rivolto a persone disabili e soggetti vulnerabili

VALDELSA. Parlare di lavoro e disabilità, di inclusione e vulnerabilità vuol dire soprattutto ascoltare le voci di coloro che hanno avuto la possibilità di essere protagonisti di un processo, complesso e intenso, ma vuol dire anche dare la parola agli imprenditori che hanno scelto di inserire nel proprio team lavoratori con disabilità. È con questo obiettivo che, a distanza di due anni dall’inizio dei lavori, il progetto A.L.L.Inclusive.V.E. Accompagnamento AL Lavoro e Inclusione sociale in Val d’Elsa si avvia a tagliare il traguardo finale con la consegna degli attestati ai beneficiari del progetto. L’evento di restituzione, che s è svolto nei gironi scorsi a Poggibonsi, ha visto la partecipazione e il coinvolgimento delle aziende, dei beneficiari e alle famiglie, oltre che delle Istituzioni.

Il progetto A.L.L.Inclusive.V.E. è stato ideato per favorire processi di inclusione sociale di persone diversamente abili e soggetti vulnerabili nel mondo del lavoro e sostenere il passaggio dei più giovani dalla scuola all’occupazione, garantendo l’uguaglianza di genere, le pari opportunità e la non discriminazione.

L’inclusione lavorativa è possibile. A testimoniarlo con numeri e persone è proprio l’esperienza di A.L.L.Inclusive.V.E., un progetto scaturito da un intenso lavoro di co-progettazione tra i 15 soggetti, con capofila la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, che è riuscito a riscuotere anche la stima e l’apprezzamento delle maggiori realtà imprenditoriali del territorio. Sono 25, infatti, le aziende che hanno dato la possibilità a 31 ragazzi di misurarsi con le proprie capacità, attraverso uno stage, da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 10 mesi. 40 in tutto i beneficiari del progetto, residenti nei 5 comuni della Valdelsa, con un’età compresa tra i 18 ai 45 anni. 30 ragazzi hanno ricevuto una borsa lavoro per il loro stage aziendale. 31 persone hanno partecipato ad un corso di formazione base di 30 ore. 6 persone hanno affrontato anche la formazione specifica ADA di 110 ore sulla registrazione e archiviazione di documenti.

Il valore della rete

A.L.L.Inclusive.V.E. è il frutto di un lavoro di co-progettazione che ha coinvolto come capofila la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e altre 10 importanti realtà:

  • la Società della Salute dell’Alta Valdelsa;
  • l’Università di Siena;
  • la Fondazione Monte dei Paschi di Siena;
  • i Consorzi di cooperative sociali Archè, Arsicoop e Coob;
  • le agenzie formative Metrica, Eurobic, Nuovi Orizzonti e Pluriversum.

LA STORIA di CRISTINA, DUCCIO, LUIGI, SEFANO, AZIZAJ, ELENA, CHIARA e LUCA

Cristina è una quarantunenne con disabilità che ha svolto un tirocinio all’interno di un supermercato. La sua giornata lavorativa è esattamente uguale a quelle di tanti altri lavoratori che affrontano talvolta con entusiasmo, altre con fatica i propri turni all’interno di esercizi commerciali che richiedono una grande capacità di resistere allo stress e alle pressioni di una clientela sempre molto esigente.

Gli occhi e i gesti di Duccio, 45 anni, esprimono tutta la soddisfazione e l’orgoglio di chi ha vinto una sfida importante lavorando alla manutenzione di un campeggio a San Gimignano.

Luigi, 38 anni di Staggia Senese, è la precisione in persona. Si occupa del rifornimento dei frigoriferi, del set esterno e della cucina presso un ristorante a Poggibonsi. Qui ha trovato amici, colleghi ma soprattutto un ambiente in cui potersi mettersi alla prova senza frustrazioni e incomprensioni.

Stefano, 45 anni di Colle di Val d’Elsa, non è un tipo mattiniero, lo confessa da subito, ma alla Concessionaria dove è stato inserito ha saputo adeguarsi a nuovi ritmi ed orari e svolto il compito di aiutante magazziniere con grande meticolosità.

Elena, 30 anni di Casole d’Elsa, ha già affrontato numerose battaglie. Quella più dura è iniziata 6 anni fa, quando sono sopraggiunti improvvisamente dei problemi di natura motoria. Elena oggi ha ripreso la patente e con competenza e disponibilità ha affrontato il suo percorso presso il front office di un’azienda del territorio.

Azizaj, albanese residente da 23 anni a Poggibonsi, sposato felicemente e con 4 bambini lavora presso una stazione ecologica, reduce dalla crisi dell’edilizia che l’ha lasciato disoccupato. Esprime grande senso di responsabilità, cordialità e riconoscenza per i servizi territoriali che l’hanno supportato.

Chiara, 23 anni di Poggibonsi, fa la cameriera. È solare ed è a suo agio nel ristorante, che lei considera una grande famiglia. Riesce a gestire il panico in sala grazie alla sua tutor, sempre attenta e disponibile.

Luca, 29 anni, genovese di nascita ma valdelsano di adozione, con una grande propensione al rapporto con il pubblico ha salutato con entusiasmo l’opportunità di fare il centralinista e oggi spera di poter mettere a frutto questa esperienza in un futuro impiego.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula