Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Pompieropoli fa saltare la piazza

di Alessandra Siotto 

SIENA. Splendido pomeriggio oggi (22 maggio) in Piazza del Campo dove i Vigili del Fuoco del Comando provinciale hanno fatto divertire i bambini, ma anche molti adulti. I pompieri avevano preparato un percorso per i “cittini” in cui insegnavano loro a scendere dalla pertica, ad attraversare un tunnel, a sparare l’acqua con l’idrante. Ma la vera attrazione era l’ultima prova del percorso: i bambini potevano saltare dal cestello in cima alla scala del camion dei pompieri, atterrando in un morbido materasso gonfiabile. Oltre ai bambini entusiasti, che più volte tornavano a fare la fila per ripetere il salto, anche molti adulti si sono cimentati nel “lancio”; in particolare una coppia di sposi novelli appena usciti dal palazzo comunale, tra gli applausi della gente, è "volata" dal cestello tenendosi per mano.

Oltre ai giochi, erano presenti in Piazza gli stupendi mezzi storici dei Vigili del Fuoco, tra cui una bicicletta del 1905 che appositamente aperta poteva diventare una barella per il soccorso. Alcuni pompieri in uniforme storica, insieme al Comandante provinciale Foderà, hanno fatto un giro della Piazza a bordo di un mezzo d’epoca dei Vigili, targato VF 176, una delle prime auto in assoluto dei pompieri italiani. Erano esposti numerosi modellini dei mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, realizzati da Alfredo Chiani.

Era presente anche lo stand dell’Unicef, poiché i Vigili del Fuoco sono ambasciatori dell’associazione.

Tanto divertimento per i bambini che, grazie all’iniziativa Pompieropoli, hanno potuto imparare i rudimenti dell’attività dei Vigili del Fuoco.