Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Patto per la sicurezza: si stringe l’alleanza tra Prefettura e Comune

SIENA. Una valutazione dell'attività di prevenzione e di contrasto dei fenomeni di disordine urbano degli ultimi mesi da parte delle Forze dell'Ordine e di verifica sul campo delle misure emerse dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica del 5 maggio scorso e sottoscrizione del "Patto per la sicurezza di Siena" di Siena tra Sindaco e Prefetto.

 

Questi i temi sul tavolo del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto oggi (17 giugno) in Prefettura nel corso di quella che possiamo definire una mattinata di lavoro piuttosto intensa.

 

Presenti oltre al Prefetto, Giulio Cazzella, il Sindaco di Siena Maurizio Cenni, il Vicepresidente della Provincia Alessandro Pinciani, tutti i rappresentanti delle Forze di Polizia, il Magnifico Rettore dell'Università di Siena Silvano Focardi, gli esponenti delle Associazioni di categoria, il Rettore del Magistrato delle contrade, la Presidente della Consulta per il volontariato.

 

Una valutazione a tutto campo che, partendo dagli episodi di disordine di questa primavera, ha potuto apprezzare lo straordinario impegno della società civile e dell'Amministrazione Comunale nel contrastare i fenomeni spesso legati all'abuso di alcool, coordinate nella campagna di prevenzione dell'alcoolismo giovanile che ha visto partecipi, insieme con il Comune e l'Università di Siena, le strutture sanitarie e sociali più impegnate nel territorio.

 

Unanime è stato, inoltre, l'apprezzamento per l'azione svolta dalle Forze dell'Ordine con grande sinergia, a Siena e nella provincia.

 

In due sole settimane sono stati più che raddoppiati i controlli, sia agli esercizi che alle persone, sia nei centri urbani che sulle vie di comunicazione, dove hanno trovato applicazione anche le nuove norme che prevedono la confisca della vettura utilizzata.

 

Il modello operativo è stato ulteriormente messo a punto per ripetere ciclicamente i controlli, esaltando il momento della prevenzione alla quale parteciperanno attivamente anche gli esercenti e le strutture del volontariato.

 

Al termine della mattinata di lavoro, il Sindaco e il Prefetto hanno sottoscritto il nuovo "Patto per la Sicurezza di Siena".

 

Con il documento di intesa le parti firmatarie si sono impegnate, tra l'altro, ad un monitoraggio costante e reciproco dei fattori di rischio, al potenziamento dei rispettivi impegni finalizzati alla sicurezza della città, nel quale è prevista anche una intensificazione dei servizi della Polizia Municipale nell'orario serale e notturno per meglio tutelare la sicurezza urbana.

 

L'attenzione primaria sulle esigenze dei cittadini non tralascerà tutte le altre iniziative che l'Amministrazione comunale, in sinergia con gli altri livelli di governo e la Prefettura, con reciproca collaborazione, potranno condurre per garantire l'alto livello di vivibilità che ha reso famoso, in Italia e all'Estero, il "modello Siena", così come non tralascerà, ma anzi implementerà, secondo le indicazioni del Presidente della Repubblica, l'azione di vigilanza sui cantieri edili per tutelare la sicurezza dei lavoratori e contrastare il "lavoro nero".

Una serie di impegni sono stati, infine, sottoscritti per quanto concerne la difesa del territorio da eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, anche nel settore dei pubblici appalti.

 

Né manca il reciproco impegno alla formazione e all'aggiornamento professionale del personale, cui si aggiunge uno speciale impegno degli organi di polizia e, più in generale, della Prefettura, dell'Università e delle Istituzioni locali ad iniziative di promozione della legalità.

 

Una attenzione particolare il Prefetto ha voluto dedicare al mondo della scuola, sottolineando l'alto senso civico degli studenti senesi, alimentato anche dal modello contradaiolo: palestra – è stato detto – di partecipazione, di solidarietà, di attenzione alla cosa pubblica.

 

Il "Patto per la sicurezza" che è stato sottoscritto, oggi, a Siena, costituisce, in definitiva, un programma di diffusa cooperazione tra Stato e Comune, secondo il modello della "sicurezza integrata", specificamente finalizzato a  migliorare la qualità della vita dei cittadini, agendo su un'ampia gamma di fattori di insicurezza.

 

Esso si conforma, con le ben note ed apprezzate specificità senesi, alle direttive del Ministro dell'Interno che ne hanno tracciato le linee di indirizzo generali, sulla matrice del "patto per la sicurezza" stipulato, lo scorso anno, con l'ANCI.

 

A conclusione della impegnativa mattinata, il Prefetto, il Sindaco e il Rettore dell'Università degli studi di Siena hanno convenuto di incontrarsi ancora e di far incontrare i rispettivi esperti per la messa a punto di ulteriori programmi di collaborazione finalizzati alla realizzazione e diffusione di un sistema culturale della sicurezza urbana e stradale.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula