Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Nuovo sistema di copia e stampa del Comune: ottimi risultati

"Un altro passo

SIENA. A otto mesi dall’adozione della nuova infrastruttura di stampa, copia, fax, scansione e gestione documentale, l’Amministrazione comunale ha registrato un risparmio di oltre 600.000 stampe rispetto al dato storico.
Il nuovo sistema è infatti configurato sia per valorizzare le più moderne opportunità tecniche come la stampa in fronte/retro, la scansione, la valorizzazione del fascicolo informatico, sia per sensibilizzare e responsabilizzare il personale dipendente a un uso  strettamente necessario, che passa atttraverso il riconoscimento con il badge, e consente stampe differite e la possibilità di calibrare il servizio sulla base di report accurati.
Il Comune di Siena ha così sostenuto minori costi per l’acquisto di toner e carta, per un risparmio di circa 30.000 euro all’anno, e ottenuto una generale ottimizzazione delle risorse impegnate nella gestione amministrativa e manutentiva dell’intera struttura.
“Con accortezza e grazie all’impegno del personale – commenta l’assessore ai Sistemi informativi, Mauro Balani – che ha cercato e individuato questo miglioramento tecnico, possiamo generare importanti risparmi annui sul costo della struttura e delle attività amministrative. Complessivamente, tra funzioni di copia e di stampa, la riduzione del consumo in questi 8 mesi è stimata in un numero di un milione di fogli: un altro passo nel segno dell’efficientamento e della razionalizzazione della macchina comunale”.