Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

L’Università "sfronda" in tutti i settori

SIENA. Senato accademico e cda dell'Università si sono riuniti oggi per determinare le linee guida del risanamento dei conti dell'ateneo. Qui di seguito il testo integraledel comunicato emesso dall'Università di Siena.

!Il Senato accademico e il Consiglio di Amministrazione dell'Università di Siena hanno dibattuto nella seduta di oggi (3 novembre), le linee guida del risanamento: una serie di interventi in materia di didattica, ricerca e amministrazione, che  porteranno alla predisposizione del Piano di risanamento 2009-2012.
Il Piano sarà presentato dal Rettore all'approvazione di entrambi gli organi, e dovrà permettere il superamento, nell'arco di 4 anni, degli eccessivi squilibri attualmente esistenti fra i costi e ricavi di esercizio e fra i flussi finanziari annuali in ingresso e in uscita. Nel 2009 il Piano dovrà permettere di recuperare 17 milioni di euro. Negli anni successivi tale valore dovrà crescere fino al raggiungimento dell'equilibrio, valutato in 37 milioni di euro.

Dall'analisi complessiva emerge una situazione che implica un drastico taglio delle spese e l'accentuazione degli sforzi per il rinvenimento di nuove risorse dall'esterno. Il Piano rappresenterà un elemento di riferimento non solo per superare i problemi economici dell'Ateneo ma anche per rimettere l'istituzione in un percorso di positivo sviluppo e per fronteggiare alcune distorsioni comuni all'intero sistema universitario italiano. Questo potrà avvenire attraverso la focalizzazione sulle attività considerate prioritarie, la specifica valorizzazione del merito e dei risultati delle attività di valutazione, la coerente ridefinizione e razionalizzazione dell'organizzazione degli uffici e delle procedure amministrative, al fine di evitare sprechi e valorizzare le competenze.

Queste le principali misure proposte e discusse, che saranno sottoposte ad approvazione solo dopo i confronti nei tavoli interistituzionali e sindacali:

per quanto riguarda i provvedimenti per il personale, si è proposto, per il 2009, di non espletare nuovi concorsi per professori ordinari e associati, dopo che analoga decisione è stata presa anche per il  2008. Un intervento simile è stato valutato anche per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo. Nuovi concorsi per i ricercatori potrebbero essere  condizionati all'acquisizione di finanziamenti ministeriali ad hoc. Verrà considerato il ricorso a tutte le forme di pensionamento anticipato consentite dalla normativa, escludendo anche la possibilità che l'Ateneo conceda il mantenimento in servizio oltre i limiti di età. Verranno inoltre definiti idonei meccanismi di incentivazione al pre-pensionamento.

Nel 2009, si propone di erogare i finanziamenti di Ateneo per la ricerca (PAR) per un ammontare pari al 50% dell'importo precedentemente previsto. Analogamente, per tutto il quadriennio, le risorse destinate a supplenze e contratti di insegnamento saranno ridotte del 50% rispetto al 2008.

Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare e la sua destinazione d'uso, è stata discussa l'elaborazione e realizzazione in tempi rapidi di un piano strutturale per la sua riorganizzazione e razionalizzazione, che comprenda anche gli spazi attualmente in locazione.

Inoltre, sul fronte della didattica, si prevede la riduzione del numero dei corsi di laurea già dal 2009, oltre che, in futuro, una razionalizzazione dei master, dei corsi di perfezionamento e di altre attività di formazione sulla base dei risultati conseguiti e delle risorse finanziarie a disposizione, con particolare riguardo al loro "effettivo autofinanziamento".

Secondo il piano già previsto in base alle normative ministeriali, i corsi di laurea passeranno dai 119 dell'anno accademico 2007-2008 agli 88 dell'anno accademico 2009-2010.

Con riferimento alle sedi distaccate, si è discusso della possibilità di mantenere le attività didattiche presenti solo nelle sedi di Arezzo e Grosseto, garantendo loro le condizioni necessarie di operatività.

Il Senato Accademico e  il Consiglio di Amministrazione indicano inoltre la necessità di effettuare, nel medio-lungo periodo, una razionalizzazione delle strutture amministrative, di didattica e di ricerca, per giungere, in seguito a una revisione analitica di tutti i processi amministrativi interni, a una riduzione degli sprechi e a una migliore efficacia ed efficienza dei servizi. In quest'ottica si propone anche una riduzione del numero dei dipartimenti.

Sulla base di queste linee, l'Amministrazione predisporrà un dettagliato piano di rientro che sarà presentato al Consiglio di Amministrazione venerdì 7 novembre, e a seguire alle organizzazioni sindacali e al tavolo interistituzionale che si svolgerà il 10 novembre.

Nei giorni immediatamente successivi il piano sarà sottoposto all'approvazione degli Organi di Ateneo".

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula