Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Le Terre di Siena si mostrano a misura di bambino

Tutte le iniziative proposte per la "vacanza in famiglia" sul nuovo sito

SIENA. Le Terre di Siena riscoprono il loro volto giovane e divertente: “In vacanza con i bambini” è la proposta di questo suggestivo scorcio di Toscana interamente dedicata alle vacanze per tutta la famiglia, a chi viaggia con bambini e i ragazzi.
Un’offerta unica, ricca di spunti e attrattive imperdibili, soprattutto per i più giovani. “In vacanza con i bambini” garantisce l’incontro e il connubio perfetto tra esperienza, conoscenza e divertimento. Un mondo di iniziative da non lasciarsi sfuggire, di itinerari dal fascino imperdibile, di proposte enogastronomiche e culturali, pensate appositamente per “ingolosire” le menti e i palati più giovani. La nuova offerta turistica del territorio senese è questo e molto altro.
Una proposta per i giovani che parla ai giovani nel loro stesso linguaggio, grazie al sito web dedicato: basta cliccare sul sito www.terresienabambini.it per entrare virtualmente in un percorso-incontro con la storia e la natura, con gli antichi mestieri e il mondo rurale. Il sito web apre una porta sulle Terre di Siena, con una serie di proposte utili per approfondire e selezionare la vacanza desiderata, il tutto stimolato da uno scambio di notizie e di itinerari, attraverso mappe territoriali e interazioni cliccabili con gli argomenti, il territorio, link ai musei e ai percorsi tematici proposti sempre da Terre Siena, all’indirizzo www.terresiena.it.
Per gli amanti del verde, è possibile concedersi una vacanza a tutta natura, riacquistando il ritmo lento dettato dal paesaggio, assaporando tutti i colori e i profumi di scorci di campagne ancora incontaminate, di panorami lontani dallo smog cittadino e dai flussi turistici di massa. L’occasione di immergersi in questo paradiso naturale non manca, grazie agli itinerari di trekking naturalistici, proposti in collaborazione con il Club Alpino Italiano sez. di Siena. Percorsi da fare con tutta la famiglia, supportati da un opuscolo e le segnalazioni sui sentieri, o con l’ausilio di un’esperta Guida Ambientale che svelerà i segreti più preziosi della flora e della fauna. Perché non godersi il meglio della natura in sella? Gli itinerari a cavallo sono un’esperienza sensoriale dalla suggestione garantita, lungo strade bianche, costeggiate da filari di cipressi, o inoltrandosi in un paesaggio a tratti brullo, che regala sempre sorprese da lasciare senza fiato, uno scorcio di un paesaggio, un castello, un borgo.
Le due ruote, quelle della bicicletta, sono un’altra valida alternativa per viaggiare nel cuore delle Terre di Siena, in piena armonia con il paesaggio. Gli itinerari in bici sono passeggiate per tutti, con i bambini piccoli che viaggiano sul seggiolino o per cicloturisti che pedalano per scoprire ogni angolo, o per temerari bikers che privilegiano stradine tortuose.
Sport all’aria aperta, per coinvolgere bambini e ragazzi in una vacanza all’insegna del divertimento e dell’avventura, ma non solo, le Terre di Siena sono anche la meta ideale del benessere. Le numerose fonti termali presenti su tutto il territorio, già conosciute e apprezzate da etruschi e romani, sono tutte da vedere, da vivere e da bere: preziose alleate per il recupero psicofisico.
L’elemento acqua è uno dei protagonisti del fascino delle Terre di Siena. Ci si può immergere nelle preziose e antiche acque calde delle numerose piscine termali, come Chianciano Terme, Rapolano Terme, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, San Casciano dei Bagni, dove i bambini giocano inconsapevoli del salubre beneficio. Per un tuffo rigenerante, dopo un’escursione, la meta ideale sono le acque fresche dei fiumi Farma o Merse.
Fonti di salute, ma anche di bellezza, che mantengono inalterato il fascino della storia e dell’arte che restituiscono, colmo d’incanto, all’occhio del visitatore. Un percorso nella conoscenza di queste fonti è per i ragazzi come un gioco da giovani esploratori, che unisce divertimento e sapere attraverso gli itinerari di trekking urbano nella città di Siena.
All’interno del sito dedicato www.terresienabambini.it si potrà scoprire, nella sezione riservata alle scuole, che nelle Terre di Siena il mondo dell’arte, della storia, della natura, del gusto, e degli antichi mestieri assume il duplice ruolo di scenario e protagonista di un percorso di apprendimento per tutte le età, con le visite guidate e i laboratori ai Musei, alle Riserve Naturali e alle Fattorie didattiche, proposte tutto l’anno.
Le sorprese non finiscono mai nelle Terre di Siena: l’offerta turistica “In vacanza con i bambini” può vantare anche un circuito per famiglie, composto da strutture ricettive selezionate che si distinguono per offrire una ospitalità su misura per i bambini, consultabile, con possibilità di prenotazione diretta alle strutture, nel sito www.terresienabambini.it.