Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La caserma dei vigili del fuoco al Ruffolo: l’attenzione sale anche in Consiglio

SIENA. Periodicamente si torna a parlare della caserma dei vigili del fuoco a Siena: non di quella che si trova a Palazzo Diavoli bensì di quella, nuova, che si trova alla rotonda del Ruffolo.
Una caserma grande, nuova di zecca che, ormai da quasi 20 resta un sogno per i pompieri senesi.
Oggi (29 agosto) a pochi mesi dalla festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, da più voci si solleva la richiesta di scadenze per il completamento dell'opera e per l'inaugurazione definitiva della struttura.

Le voci sono quelle di Forza Italia e delle liste civiche senesi.
Gli azzurri hanno scelto di diffondere un comunicato stampa che ripercorre la storia – e le difficoltà – di questa costruzione non completata e, a causa dei ritardi, ridotta anche

necessitare di lavori di ristrutturazione.
"Chi visita l’attuale Caserma dei Vigili del Fuoco di Siena, resta certamente colpito dal pessimo stato manutentivo in cui versano i locali – scrive il coordinamento di Forza Italia – Una risposta spontanea potrebbe scaturire considerando che è in corso la costruzione di una nuova caserma e che, quindi, le amministrazioni locali interessate non intervengono  in una logica di contenimento di spesa. Ma se andiamo a guardare l’effettiva situazione, scopriamo una storia infinita".
Forza Italia procede con le "tappe" della storia: "nel maggio del 1999 vennero assegnati i lavori per la costruzione della nuova caserma dei Vigili del fuoco  in località Ruffolo alla ditta IOLE srl di Napoli, che si era aggiudicata i medesimi nel dicembre del 1998,  la consegna effettiva dei lavori avvenne in data 15 settembre 1999, i tempi per la realizzazione 700 giorni. Alla data attuale di giorni ne sono passati circa 3500 e ancora non si vede la fine – scrive Forza Italia – Tra il 1999 e il 2004 con ben tre perizie di variante, l’impresa ottiene tre proroghe di 180-250-300 giorni oltre alle conseguenti sospensioni per le relative perizie di variante, i tempi slittano enormemente. Nel 2005 durante i sopralluoghi effettuati dal comando del Vigili del fuoco viene verificato che i lavori procedono a rilento, la ditta adduce come causa il mancato pagamento degli stati di avanzamento, a fine anno il ministero paga ma la situazione non cambia. La ditta aggiudicataria dell’appalto che aveva il compito di costruire l’opera non ha rispettato i tempi di consegna. Così il  27 settembre del 2007 gli vengono tolti i lavori".
Oggi, ricorda il coordinamento forzista, non sono stati completati gli impianti e resta il problema della "rotonda che dovrà essere modificata per dare modo ai mezzi di soccorso di immettersi sulla via di scorrimento, creando piste laterali di non facile realizzazione rispetto alle quote esistenti; questo senza considerare che per anni i locali sono stati utilizzati di fatto come magazzino da parte della ditta IOLE nella totale indifferenza".

"Esiste poi un errore che tutti cercano di minimizzare e riguarda la quota di posa fondante dell’immobile – dice ancora Forza Italia – che è diversa di circa cm 180 da quanto stabilito nel progetto del Dott. Ing. Michele Cutolo il quale stabiliva una altezza sopra il livello stradale di +80 cm e  si trova invece a quota -90/100 cm come evidenzia lo stato attuale; una quota che amplifica la difficoltà di raccordo per l’uscita in sicurezza degli automezzi di soccorso. Conclamate poi negligenza dell’impresa esecutrice, carenze del progetto, carenze di indagini e rilievi, errori di valutazione e computo, insufficiente indagine geologica a cui, come detto, si somma la “rotonda” che dovrà diventare un “fagiolo”".

La vicenda, che ha impedito di fatto il completamento dei lavori e la consegna della struttura, è stata a suo tempo segnalata alla Procura Regionale della Corte dei Conti dall’allora Comandante dei Vigili del fuoco nel dicembre del 2003.
Le liste civiche senesi hanno deciso di intervenire sulla vicenda con una interrogazione che è stata presentata in questi giorni.
"Il problema del completamento della nuova caserma dei Vigili del Fuoco è stato posto da tempo e più volte dalle Liste Civiche all’attenzione del Consiglio Comunale; Il Vice Sindaco Marzucchi ha più volte fornito notizie fino a consegnare nell’ultimo Consiglio Comunale una lettera del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. indirizzata al Sindaco di Siena con la quale si indicavano procedure e termini per definire ormai i lavori di completamento della nuova caserma dei Vigili del Fuoco; Pur a conoscenza delle specifiche competenze di altri uffici pubblici e delle difficoltà amministrative e operative fin qui affrontate, è stato dichiarato che i lavori, salvo imprevisti sarebbero ripresi entro il mese di settembre" si legge nell'interrogazione a premessa delle domande poste al sindaco. E quello che i consiglieri di opposizione intendono conoscere è: "sviluppi conseguenti alla lettera, citata in premessa, del Provveditorato Interregionale alle OO.PP.; le iniziative concrete e ufficiali, assunte e in corso di assunzione, da parte del Comune di Siena al fine dell’ormai auspicabile definitivo completamento della nuova caserma prima del 4 dicembre, festa di Santa Barbara".

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula