Allievi infermieri della Kennesaw alle Scotte

Giornata formativa per gli studenti dell'Università americana

SIENA. Giornata formativa all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese per gli studenti di infermieristica statunitensi della Kennesaw State University, della Georgia. Agli studenti è stata illustrata l’attività di alta specializzazione dell’ospedale e sono stati presentati diversi aspetti del sistema sanitario. Per quanto riguarda l’organizzazione e il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale è intervenuto il dottor Tiziano Salerno, direttore UOC Controllo di Gestione.

Gianluca Bugnoli, direttore UOC Assistenza Infermieristica ed Ostetrica, si è soffermato sull’organizzazione infermieristica dell’AOU Senese, mentre la dottoressa Rosanna Lombardi della “Formazione Universitaria Corsi di Laurea” ha approfondito l’organizzazione dei corsi universitari. La professoressa Maria Serena Verzuri, direttore UOSA Clinical Risk Management, ha infine presentato la storia dell’ospedale, dall’antico Spedale Santa Maria della Scala al policlinico Santa Maria alle Scotte.

La delegazione della Kennesaw State University ha poi visitato il Dipartimento di Emergenza e Urgenza e il Dipartimento Materno Infantile. Nel pomeriggio la delegazione ha visitato Palazzo Pubblico, con l’accoglienza e la collaborazione dell’assessore alla Sanità del Comune di Siena.