Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

"Formazione e innovazione per l’occupazione": dall’università all’azienda

SIENA. Si è concluso recentemente il progetto FixO, realizzato in collaborazione tra l'Università di Siena ed il Ministero del Lavoro attraverso la sua agenzia tecnica Italia Lavoro. Ed oggi sono stati presentati i risultati di un anno di lavoro, coordinato dal Placement Office, che ha permesso a numerosi studenti dell'ateneo di prender parte a stages in aziende italiane.
Il rettore Silvano Focardi ha snocciolato i dati: 205 tirocini e 14 assunzioni in 87 imprese del Centro-nord, che potrebbero presto salire a 20, una volta perfezionate alcune pratiche in corso. Grazie a FIxO, partito all'inizio di aprile 2008 e conclusosi lo scorso 31 marzo, l'Ateneo ha potuto aprire un apposito sportello dedicato sia ai giovani che alle imprese, dove operatori specificamente formati hanno svolto un ruolo di informazione, consulenza e contatto, proprio per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Gli studenti vicini alla laurea e i neolaureati hanno potuto iscriversi al programma e inserire la propria candidatura in un database, rendendola disponibile alle aziende interessate per stage e tirocini. Dall'altra parte, anche le aziende, gli enti, le istituzioni e le imprese in cerca di stagisti, eventualmente da inserire nelle proprie strutture lavorative, tramite il servizio offerto dall'Università in collaborazione con FIxO, hanno potuto trovare più facilmente giovani disponibili e preparati.
"Ritengo che il programma FIxO messo in campo dal ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali – ha detto il rettore – sia un'iniziativa meritoria, che ha avuto successo proprio grazie alla sua strutturazione. E' stato importante offrire alle Università l'opportunità di inserirsi in una rete di contatti con gli altri Atenei e le imprese, attraverso un percorso nel quale non sono mancate la formazione verso gli operatori e la possibilità di inserirsi in dinamiche proprie del mondo del lavoro, ma non ancora del tutto comuni per il mondo universitario. Senza dubbio rilevante è stato anche l'aspetto delle incentivazioni. Spero che anche in futuro avremo la possibilità di continuare a partecipare a iniziative simili, che vanno a vantaggio della crescita in termini di quantità e di qualità delle azioni di placement".  Il programma è stato attivato prima che anche in Italia si percepisse la gravita della crisi e Focardi auspica "che sia di buon auspicio, anche se il cruccio è che ci sia grande difficoltà nel trovare un'occupazione. In questo momento, c'è una spinta verso la disoccupazione".
Paola Rampini, responsabile marketing area Transizione scuola-lavoro di Italia Lavoro, ha spiegato che il merito principale di FIxO "è stato quello di rafforzare in tutta Italia il rapporto tra il mondo accademico e il mondo produttivo, agevolando sinergie più efficaci tra le Università e le aziende, in un'ottica di sviluppo economico del territorio. FIxO ha il compito di supportare gli atenei nella strutturazione di una rete di servizi in grado di facilitare l'occupazione dei laureati e di rispondere ai fabbisogni professionali delle imprese".
Ma la vera novità introdotta da FIxO rispetto ai normali stage che l'Università mette a disposizione degli studenti è stato il rimborso spese. I giovani che hanno partecipato ai tirocini hanno infatti ricevuto 200 Euro al mese per tutta la durata del tirocinio, per un totale di rimborsi di circa 120 mila Euro, erogati da parte di Italia Lavoro S.p.A. a valere sui fondi assegnati alla stessa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle
Politiche sociali – Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione. Inoltre, le aziende che hanno deciso di assumere i giovani al termine del tirocinio con un contratto di almeno un anno hanno potuto contare su un contributo di 2.300 Euro per l'avvio della nuova collaborazione, per un totale erogato di 125.000 Euro.
Il professor Bruno Fiorai, delegato del Rettore agli Stage ed Alma Laurea, ha sottolineato l'importanza del programma: "Abbiamo avuto l'opportunità di consolidare e implementare i servizi di placement, che nella nostra Università sono già diventati una tradizione da alcuni anni. I risultati ottenuti credo siano particolarmente buoni, soprattutto in un momento di crisi che sta vedendo la drastica contrazione dell'occupazione. Altro fatto di rilievo è la soddisfazione raccolta da parte delle aziende, che hanno giudicato i nostri laureati ben preparati per il mondo del lavoro".
Il 50 per cento dei giovani ha trovato lavoro nell'area Toscana Sud, speci almente nel settore del terziario, della pubblica amministrazione e nel manifatturiero.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula