Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Focardi furioso: "L’Università di Siena non è fatta solo di debiti!"

SIENA. Ancora una volta il rettore Silvano Focardi "insorge" e si mette in difesa del prestigio e dell'onorabilità dell'ateneo senese.
"Le argomentazioni diffuse da alcuni giornali oggi mi spingono a intervenire esplicitamente in difesa dell'Università di Siena.
Stiamo lavorando alacremente per risolvere i nostri drammatici problemi di bilancio, che non vogliamo nascondere a nessuno. Ma è ingiusto descrivere e giudicare un'Università solamente attraverso i dati del suo bilancio. Ci portiamo dietro, oltre ai debiti, un patrimonio immenso di sapere, di cultura, di storia. Ma c'è anche un patrimonio immobiliare stimato in un miliardo e mezzo di Euro. A tutto questo hanno lavorato le persone che ora vengono solamente descritte da numeri e in questo modo gettate davanti al disprezzo dell'opinione pubblica.
Ritengo tutto questo inaccettabile.
Laddove ci sono storture, interverremo per correggerle. Il piano di risanamento, che necessariamente contempla la riorganizzazione dell'intera struttura, è l'obiettivo al quale stiamo lavorando. Razionalizzazione delle risorse finanziarie e umane, organizzazione del lavoro, revisione dell