Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Costituito il Comitato Siena per Tsipras

Per la prima volta si può indicare un candidato alla presidenza della CE

Alexis Tsipras

SIENA. Si è costituito il “Comitato promotore Siena per Tsipras” che si impegnerà a sostenere alle prossime elezioni europee una lista di cittadinanza che promuova la candidatura di Alexis Tsipras  a presidente della Commissione Europea. Il Comitato ha aderito all’appello “Europa al bivio “ lanciato nelle scorse settimane da Barbara Spinelli, Andrea Camilleri, Paolo Flores D’Arcais, Luciano Gallino, Marco Revelli e Guido Viale. Per la prima volta in occasione delle elezioni per il Parlamento europeo viene data la possibilità alle forze politiche di indicare un candidato alla presidenza della Commissione Europea.

Tsipras, 40 anni, è il leader della coalizione greca Syriza e la sua candidatura è stata avanzata dal partito della Sinistra Europea sulla base di un programma  che propone un’idea diversa di Unione Europea,  più democratica, che rinegozi i trattati europei che impongono l’austerità, con una Banca Centrale che garantisca sviluppo del reddito e dell’occupazione, per una riconversione ecologica della produzione.

Alla prima riunione senese erano presenti circa 30 persone, alcune delle quali rappresentative di varie associazioni, comitati e gruppi politici senesi.

Il “Comitato promotore Siena per Tsipras” è aperto a tutti coloro che vorranno aderire per discutere il programma, avanzare candidature con le modalità indicate dai 6 promotori nazionali, raccogliere le firme, organizzare eventi pubblici e di informazione, favorire la formazione di altri comitati locali in provincia. Per contattare il comitato è possibile scrivere a: sienapertsipras@gmail.com  Pagina Facebook: www.facebook.com/ComitatoSienaperTsipras

Prossimo incontro: MARTEDI’ 11 febbraio  – ore 21 c/o circolo Città domani, via Aretina 61, Siena.