Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio comunale: la maggioranza si divide sulla sicurezza

di Alessandra Siotto

SIENA. Il tema della sicurezza è protagonista anche dopo le elezioni politiche e la maggioranza del consiglio comunale si divide sulla questione della solidarietà alle forze dell’ordine. È accaduto oggi (13 maggio) nella seduta del consiglio comunale di Siena, nella quale le liste civiche hanno presentato una mozione per esprimere solidarietà alle forze dell’ordine, sostenendo l’importanza e la centralità di questa istituzione alla quale vanno garantite le risorse adeguate per operare e ribadendo che la sicurezza e la vivibilità urbana costituiscono la priorità per i cittadini, anche a Siena. Iantorno e Andreini di Rifondazione Comunista hanno presentato a loro volta un ordine del giorno sullo stesso tema che prevedeva, oltre alla solidarietà, una condanna agli atteggiamenti devianti di alcuni esponenti delle forze dell’ordine, citando ad esempio gli avvenimenti del G8 di Genova nel luglio 2001. I consiglieri della Margherita, dei DS, dei Riformisti e Bartolini del Gruppo Misto non hanno condiviso la posizione di Rifondazione Comunista e hanno presentato un loro ordine del giorno sull’argomento, sostenendo che la sicurezza e la vivibilità urbana sono una delle esigenze primarie dei cittadini, ma a Siena le problematiche della criminalità sono sotto controllo e le forze dell’ordine del territorio svolgono una proficua attività. Per cui questi consiglieri della maggioranza hanno chiesto nella loro mozione che il Governo nazionale doti le forze dell’ordine delle risorse necessarie a svolgere il loro fondamentale lavoro.

Si è aperto un lungo dibattito che ha visto esponenti della maggioranza e dell’opposizione fronteggiarsi sulla questione. Secondo Iantorno “la sicurezza è importante, ma quando si presentano mozioni si pensa che tutte le forze dell’ordine siano dalla parte della ragione, invece non è così”. Gli risponde Bandini: “mi sembra che Iantorno abbia voluto attaccare le forze dell’ordine, bisogna difenderle perché è in corso un tentativo di demonizzazione; sugli episodi come quello di Genova non si deve accusare l’istituzione, ma i singoli individui”. Per Pellegrini “l’ordine del giorno di Rifondazione è fuori contesto” e secondo Falorni “il sindaco di Poggibonsi chiede fondi per le proprie forze dell’ordine mentre il sindaco di Siena è una seggiola vuota”. Bartolini ha ribadito che “il ruolo delle forze di polizia è essenziale (…); la mancanza di sicurezza è stato un tema centrale della campagna elettorale, ma è stato enfatizzato dai mass media e spesso i TG sembrano un bollettino di guerra”. Piccini ha sottolineato “i molti problemi di questa categoria, la mancanza di fondi e di formazione”, mentre Milani e Capitani sono stati d’accordo nel sostenere che “il documento della maggioranza è generico, dice troppo poco o non dice niente”. Per Mugnaioli “quello che è accaduto a Genova esprime non tanto la personalità dei singoli componenti che lì hanno operato, ma il senso della politica che in quel momento dava indicazioni di come lavorare, una politica che – vedremo nelle prossime settimane – spero non ricostruisca quel sentire e lo replichi nelle nostre strade”.

Alla ripresa della seduta del consiglio dopo la pausa pranzo, ha preso la parola anche il sindaco Cenni: “ho annunciato in fase di presentazione del bilancio sociale che presenteremo i dati ufficiali forniti dalla prefettura relativamente alla sicurezza a Siena ed alla sua provincia, ma il 2007 appare un anno soddisfacente, con reati in diminuzione (…). La solidarietà alle forze dell’ordine si può fare in maniera verbale o in maniera sostanziale. Io credo che sia preferibile la seconda perché comunque la prima lava le coscienze, ma non produce effetti, la seconda invece effetti ne produce eccome (…). Si fa solidarietà anche aiutando le forze di polizia nella rilevazione degli incidenti stradali, in modo da lasciare loro la possibilità di occuparsi di cose più importanti (…). Le forze dell’ordine vanno messe nelle condizioni di agire per il bene della collettività senza pressioni che possano far loro assumere atteggiamenti pericolosi, anche in maniera involontaria”.

Nella prosecuzione del dibattito, il consigliere Barberi ha proposto un emendamento all’ordine del giorno della maggioranza che ha ribadito come le forze dell’ordine debbano agire nel rispetto della Costituzione. Ma neanche questo emendamento è riuscito a far raggiungere l’accordo con Rifondazione che al momento del voto sulla mozione della maggioranza si è astenuta; l’ordine del giorno di DS, Margherita, Riformisti e Gruppo Misto è passato con 22 voti a favore, 10 contrari e Iantorno e Andreini astenuti. Mentre la mozione di Rifondazione prende 3 voti favorevoli (Iantorno, Andreini e Bartolini) e 31 contrari, quella delle liste civiche 10 favorevoli e 24 contrari.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula