Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo

Domenica 10 febbraio deposizione della corona in memoria delle vittime delle Foibe. Appuntamento alle 11,30 nell'omonima via

POGGIBONSI.  “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Domenica 10 febbraio Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe. Alle 11,30, come ogni anno, avrà luogo la deposizione della corona di alloro in via X febbraio, strada dedicata proprio al ricordo delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e in cui è stata apposta una targa commemorativa.
Il Giorno del Ricordo è stato istituito nel 2004 (Legge 92 del 30 Marzo). La cerimonia di domenica 10 febbraio rientra nelle iniziative realizzate dai Comuni valdelsani sulla base del protocollo di area.