Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Musica corale a Poggibonsi: due giorni di musica in San Lorenzo

Al via la XXXVI rassegna di cori "Città di Poggibonsi" organizzata dalla Amministrazione Comunale in collaborazione con il Coro “Giuliano Del Chiaro”

Coro Giuliano del Chiaro

POGGIBONSI. Con la primavera torna la rassegna di cori “Città di Poggibonsi”, il tradizionale appuntamento con la musica vocale che quest’anno giunge alla edizione numero trentasei. L’iniziativa si svolgerà sabato 9 aprile 2016 alle 21,30 e domenica 10 aprile alle 17,00 presso la centralissima chiesa di San Lorenzo a Poggibonsi (Siena).

A cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con il coro cittadino “Giuliano del Chiaro”.

“Come sempre, durante il tradizionale fine settimana dedicato al canto corale – spiega il presidente del coroGiuliano del Chiaro, Stefano Calabrese – saranno ospitati cori toscani e nazionali. La direzione artistica della manifestazione, affidata al Maestro Piero Lauria, vuole proporre anche quest’anno una due giorni estremamente ricca per il numero di ensemble che partecipano, varia per la diversità dei repertori che propongono e di ottima qualità. Molti gli appassionati che ad ogni edizione seguono l’iniziativa, ormai matura e sempre più affermata”.

La rassegna di cori “Città di Poggibonsi” è diventata un punto di riferimento nel panorama della polifonia vocale della provincia di Siena. Nei suoi 36 anni di vita ha fatto cultura in città in materia di musica corale, presentando al suo affezionato pubblico cartelloni per tutti i gusti, anche per i palati più fini.

Ad aprire la rassegna, sabato 9 aprile alle 21,30, sarà il coro cittadino “Giuliano del Chiaro”, diretto dal Maestro Piero Lauria. Un gruppo formato da circa 20 elementi, nato nel 1971, con un repertorio che attualmente include la polifonia sacra e profana dal XVI secolo ai giorni nostri. Il coro ha partecipato a numerose rassegne corali in tutta Italia. Curriculum ricchi, repertori importanti e prestigiose presenze a festival e iniziative culturali caratterizzano tutti i gruppi presenti nel cartellone. Dopo il “Giuliano del Chiaro” seguiranno il Coro di Cortenuova di Empoli diretto dal Maestro Alessandro Marzi e il Coro Santa Cecilia di Cortona (Arezzo) sotto la guida del Maestro Alfiero Alunno. 

Domenica 10 aprile alle 17,00 il concerto si apre con il Coro “Arcadia choir” di Abbadia San Salvatore diretto dal Maestro Daniele Belloni. Si prosegue con il Coro polifonico Felciniano di Ponte Felcino (Perugia) guidato dal Maestro Chiara Franceschelli e la Corale “Quadrivium” di Medicina (Bologna). Direttore, il Maestro Paola Dal Verme. L’ingresso ai due appuntamenti è libero.