Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Letture animate per bambini, ‘Mangia i piselli’ chiude “Storie in miniatura”

Appuntamento martedì 7 giugno alle 17,30 in biblioteca. Regia del personale di Luco

POGGIBONSI. “Che cosa darà la mamma a Daisy se mangerà i piselli? Un gelato in più, un piccolo elefante e anche una fabbrica di cioccolato. Ora Daisy mangerà i piselli? O riuscirà a confondere la mamma?”. Sarà ‘Mangia i piselli’ la storia protagonista dell’ultimo appuntamento con “Storie in miniatura”, letture animate destinate a bambini e bambine fino a 6 anni, curate direttamente dal personale dei servizi educativi comunali. L’incontro sarà martedì 7 giugno, come sempre alle 17,30 presso la biblioteca comunale.

“Quest’anno 0Storie in Miniatura’ ha promosso otto incontri complessivi – spiega l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – che sono stati accolti molto bene sia dai bambini e dalle bambine, sia dalle loro famiglie. L’alta partecipazione ci ha portato anche a trovare nuovi spazi tanto che alcuni locali posti al terzo piano dell’Accabì sono stati adeguatamente attrezzati per accogliere al meglio bambini e genitori”. L’appuntamento è presso la biblioteca comunale da dove il gruppo si recherà al piano superiore. In questo ultimo incontro la regia sarà quella del personale della scuola d’infanzia di Luco con letture dunque particolarmente adatte per bambini e bambine dai 3 anni. La storia, come detto, sarà quella “Mangia i piselli” (Salani editore, collana Illustrata) di Kes Gray e Nick Sharratt.

“Il progetto si svolgerà anche il prossimo anno – dice Salvadori – proprio in virtù dalla grande partecipazione che c’è stata e che è legata anche al fatto che questi incontri sono direttamente curati dal personale delle nostre scuole, con la consueta qualità. Un modo e per restituire alla comunità il grande lavoro svolto quotidianamente oltre che un modo per stare insieme, divertirsi, educare alla lettura”.

Il progetto.

“Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese. “Storie in miniatura” si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.

“Storie in miniatura” rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.