Gli eventi in anteprima dedicati alle Macchine Volanti

Dopo la presentazione dello scorso sabato 1 Aprile, sono in programma nuovi eventi di avvicinamento alla settimana scientifica dei Licei Poliziani

MONTEPULCIANO. Dopo il successo de “Il Pendolo di Foucalt” del 2016, anche quest’anno torna la settimana scientifica dei Licei Poliziani, che sarà completamente dedicata al tema delle “Macchine Volanti”: da Leonardo da Vinci all’esplorazione spaziale.

L’anteprima si è tenuta lo scorso sabato 1 Aprile al Teatro Poliziano di Montepulciano, con un grande evento di presentazione. Il pubblico ha potuto assistere a una lectio magistralis molto apprezzata, tenuta dal prof. Alessandro Omizzolo, astronomo della Specola vaticana e associato all’Istituto Nazionale di Astro Fisica di Padova. Si è inoltre tenuto il concerto dell’US Naval Forces Band, la banda della marina militare statunitense di stanza a Napoli, che si è esibita in una serie di brani e concerti, fino a chiudere con l’Inno di Mameli.

L’evento al Teatro Poliziano ha dato il via ai preparativi per la settimana scientifica dei Licei Scientifici, che si terrà dal 13 al 19 Maggio 2017, con eventi diffusi nel territorio della Valdichiana. Prima di allora, però, sono previsti nuovi eventi di avvicinamento, aperti gratuitamente a tutto il pubblico interessato.

Presso la sala video dei Licei Poliziani sarà infatti organizzato un cineforum dal titolo “Learning to Fly”, con proiezioni di film dedicati al tema delle Macchine Volanti a partire dalle ore 21. Venerdì 7 Aprile sarà proiettato “Il Popolo Migratore” di Jacques Perrin, venerdì 21 Aprile sarà il turno di “Brewster McCloud” di Robert Altman e venerdì 5 Maggio sarà la volta di “Gravity” di Alfonso Cuaron. Infine, lunedì 8 Maggio si terrà inoltre una conferenza a Chiusi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Graziano da Chiusi”.