Nuovo appuntamento con i “Caminetti in Compagnia”

Il tema della serata sarà "Africa: viaggio alla scoperta dell'uomo". Incontro tra scienza e letteratura

CERTOSA DI PONTIGNANO. (Castelnuovo Berardenga). Il prossimo 20 febbraio alle 21:00 presso la Certosa di Pontignano si terrà la nuova  serata dei “Caminetti in Compagnia”.

Il tema della serata sarà “Africa: viaggio alla scoperta dell’uomo”, in compagnia di Federico Morimando, Laureato in Scienze Naturali a Pavia e Dottore di Ricerca in Zoologia e socio dell’Unione Zoologica Italiana. Alla serata sarà presente anche la scrittrice Inge Lise Rasmussen,  danese di nascita e formazione ma senese di adozione da parecchi decenni, Docente universitaria di lingue straniere ed esperta traduttrice e  Angela Cingottini. Ad arricchire la serata, con i loro ritmi travolgenti, il Gruppo Danzafrica.

Il Dott. Federico Morimando, accompagnatore di gruppi organizzati in India e Africa per conto di Biosfera Itinerari,  Agenzia specializzata in viaggi naturalistici in tutto il mondo, ci accompagnerà in questo viaggio alla scoperta delle origini dell’Uomo attraverso la conoscenza dei modi di vita degli Hadza, popolo di cacciatori raccoglitori che vive presso il Lago Eyasi in Tanzania Settentrionale. Una finestra reale sull’uomo del Paleolitico e sulla megafauna e gli ambienti dell’Africa sub-sahariana, attraverso le immagini e il racconto di un Naturalista Zoologo, viaggiatore per passione e per lavoro.

 

La scrittrice D.ssa Inge Lise Rasmussen e la D.ssa Angela Cingottini ci parleranno de “L’Africa vista con gli occhi di Karen Blixen”: presentazione e lettura della poesia Ex Africa e di passaggi del romanzo autobiografico “La Mia Africa”.

 

La serata si concluderà con il ritmo travolgente del Gruppo Danzafrica: alcuni suonatori e ballerini ci catapulteranno nel mondo della musica ritmica africana.

 

Come da tradizione saranno serviti dolcetti e thè caldo per tutti per una calda serata di convivialità nella suggestiva Certosa di Pontignano