Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Bandini: esperienza "di lavoro" in Germania per la Quinta A

SIENA. Non è stato uno scambio socio-culturale "classico" quello a cui hanno preso parte gli studenti della quinta A del corso linguistico Erica, dell'istituto tecnico commerciale "Sallustio Bandini" di Siena. I ragazzi senesi, infatti, non si sono limitati ad essere ospitati dai propri corrispondenti tedeschi, entrando in contatto con la cultura e la lingua locale, ma hanno anche effettuato  uno stage presso alcune aziende del territorio. La quinta A Erica si è recata in Germania, nella città di Ettlingen, per lo scambio con gli alunni del liceo “ Wilhelm Röpke Schule Ettlingen”.
I ragazzi tedeschi hanno effettuato la stessa esperienza in provincia di Siena, quando sono stati ospitati dagli studenti del "Bandini". In quella occasione, i ragazzi di Ettlingen hanno lavorato all'Università per stranieri e in uffici turistici di Siena. Il progetto è stato reso possibile grazie all'iniziativa "Global Studies" dell'Unione europea, che ha permesso al "Bandini" di essere protagonista in questo scambio socio-culturale davvero innovativo. "I nostri studenti – spiega Manola Lucii, docente di tedesco all'istituto "Bandini" – comunicavano sia in inglese che in tedesco. In Germania, sono stati inseriti in grosse aziende di Ettlingen, dove, quotidianamente, lavoravano per un certo numero di ore, assistiti da un tutor aziendale. Ogni alunno – che aveva un compito da svolgere – ha avuto l'opportunità di entrare in contatto, oltre che con la lingua, con  realtà lavorative diverse dalle nostre".
Nelle prossime settimane, altre classi del corso Erica del "Bandini" parteciperanno a scambi "classici" con scuole francesi e olandesi.
Clicca qui per ascoltare la prof di tedesco