Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Bambilla e il Palio: "Rammarico e meraviglia per le affermazioni lesive"

Interviene il sindaco Cenni che firma con Lonzi e Millozzi una lettera aperta al ministro

SIENA. “Con rammarico e meraviglia prendiamo atto, per la seconda volta in pochi mesi, di affermazioni lesive della dignità delle nostre storiche istituzioni e del Palio di Siena ritenuto da molti, in Italia e nel mondo, e a ragione, un patrimonio inestimabile di cultura, figlio di quella identità nazionale e locale in altre occasioni sbandierata come fondamentale ricchezza del nostro Paese.

Non amare la nostra Festa rientra nel libero pensiero e nella libera scelta di ogni individuo. Ma raccontare di Palio in maniera inesatta, raffrontandolo con altre manifestazioni che hanno tutt’altro scopo, è operazione non coerente con quella di un Ministro che ha il dovere di rappresentare il nostro Paese, anche nelle sue manifestazioni più antiche, per quello che è e non per quello che si pensa sia, non conoscendolo. Parlare, poi, della nostra manifestazione con una leggerezza che arriva fino a sottometterla, nel giudizio, ai cibi italiani – peraltro con una loro dignità profonda ma rientranti in tutt’altro settore – sconcerta e merita le nostre sentite rimostranze.

Ed infatti non si può parlare del Palio di Siena senza conoscere minimamente non solo la valenza storica e culturale, ma nemmeno le modalità organizzative, gli strumenti di tutela degli animali e, in buona sostanza, tutto quanto rende la nostra Festa qualcosa di speciale da difendere come valore nazionale e come esempio per altre manifestazioni che impegnano gli animali.

Il nostro Palio applica infatti l’ordinanza del Sottosegretario dell’attuale Governo Francesca Martini per la tutela degli animali; dall’applicazione della stessa ordinanza Martini il Palio di Siena è risultato promosso a pieni voti, diventando un modello da seguire.

Certe affermazioni, oltre che offendere l’intera comunità senese e i tanti amici ed estimatori della nostra manifestazione, nuocciono moralmente ad essa comunità e, se vogliamo, anche concretamente in quanto anziché favorire l’attivazione di un turismo di qualità – quello attirato, cioè, dalla nostra città e dal Palio – ne danneggiano l’immagine in maniera profonda.

 

 

Per quanto riguarda poi la candidatura Unesco, da noi proposta e sostenuta, questa è pienamente coerente con la “Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale Unesco” del 17 ottobre 2003. Il Palio, infatti, rappresenta una espressione delle tradizioni del popolo senese seconda a nessun’altra in Italia e ovunque nel mondo perché veicolo di tradizioni storiche dagli alti contenuti civili, religiosi, spirituali; perché esempio di libera e democratica unità nella diversità di coloro che partecipano alla Festa, alla Contrada, alla città; perché esempio di cura continua della salvaguardia dei cavalli, protagonisti della Festa; perché esempio di trasmissione tra le generazioni di valori di una identità inimitabile.

Il Centro Storico di Siena è già presente nella Lista dei siti Unesco come bene storico e architettonico. L’inserimento del Palio di Siena nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco lo collocherebbe, quale immenso e intangibile patrimonio dell’intera umanità, nell’ambito che gli compete.

Sono innumerevoli i contestatori che, ormai da tanti anni, si sono cimentati in questi attacchi al Palio di Siena. Ma per nostro impegno e per loro volontà, una volta ottenuta la possibilità di illustrare loro tutto quanto circonda la nostra Festa, dimostrando – con i fatti – la validità delle scelte compiute in materia di tutela delle persone e degli animali anche in linea con le determinazioni, come detto, del Governo, siamo riusciti a far modificare loro il precedente superficiale giudizio.

Saremo ben lieti di fornire ogni tipo di notizia, di statistica, di verifica nel confronto con le disposizioni di legge e con le ordinanze esistenti in materia, allo scopo di consentire una più attenta analisi di un fenomeno che, per essere trattato, deve essere conosciuto in profondità.

Auspichiamo quindi posizioni non preconcette e dettate da valutazioni consone con i valori di fondo che da secoli il Palio di Siena esprime”.

Maurizio Cenni Sindaco di Siena

Marco Lonzi Magistrato delle Contrade

Pier Luigi Millozzi Presidente Consorzio di Tutela del Palio

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula