Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Altre notizie dal Consiglio comunale del 19 maggio

Consiglio-Comunale-di-SienaSIENA. Riportiamo ulteriori notizie dal Consiglio comunale di ieri (19 maggio).

IL SINDACO RISPONDE A UN’INTERROGAZIONE DI EUGENIO NERI SULLE VICENDE DI FONDAZIONE MPS

Non si è trattato di una nuova sollecitazione all’avvio di un’azione di responsabilità nei confronti degli ex organi amministrativi di Fondazione MPS, quanto una richiesta di chiarimenti sugli impegni assunti dal sindaco nella seduta consiliare del 26 settembre 2013. Nella loro interrogazione di ieri, 19 maggio, Eugenio Neri e Giuseppe Giordano hanno chiesto di conoscere le ragioni per le quali non sia stata ancora costituita una commissione preposta alla redazione di un “libro bianco” sulle vicende di Fondazione MPS: ovvero, un dossier per ricostruire la verità su quanto accaduto nel recente passato di Palazzo Sansedoni.

Il sindaco ha ribattuto che, al contrario di quanto sostenuto da Neri, l’assise è sempre stata informata sul tema e aggiornata sull’evoluzione dell’impegno richiamato, anche di recente, con la risposta a un’analoga interrogazione dello scorso 26 febbraio. Il primo cittadino ha poi ricordato come la sua proposta sul “libro bianco” fosse stata modificata, nel corso del dibattito nella seduta del settembre 2013, da un ordine del giorno presentato dalla consigliera Stefania Bufalini e che l’atto approvato lo impegnava, invece, ad avviare un percorso di ricostruzione delle vicende in oggetto in sede di Conferenza dei capigruppo proprio per dare risposte alle istanze di trasparenza e giustizia della comunità senese. Al contempo, il sindaco ha ricordato che il Comune di Siena è stato il primo e il solo tra gli enti nominanti la Deputazione generale ad aver sollecitato i propri designati, pur nel rispetto dei ruoli e delle loro prerogative, a valutare l’opportunità di promuovere un’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori precedenti e di chi chiunque potesse risultare responsabile dei fatti che hanno portato alla grave crisi istituzionale e finanziaria di Fondazione MPS. Un percorso attivato con la lettera inviata dallo stesso sindaco il 10 ottobre 2013 agli altri enti nominanti la Deputazione per giungere ufficialmente alla richiesta, nei confronti di Palazzo Sansedoni, di far luce sulle eventuali responsabilità amministrative degli organi uscenti e precedenti, riuscendo a porre in atto una contestazione economica di oltre 3 miliardi.

Il primo cittadino ha ribadito come, fin dall’inizio del mandato, l’obiettivo sia stato quello di garantire massima chiarezza sulle vicende di Fondazione e Banca MPS, come operazione politica complementare all’incisivo lavoro giudiziario svolto, in più sedi e su più fronti, dalla Magistratura in merito a eventuali responsabilità economiche, amministrative e penali. Come ha sottolineato il sindaco, gli obiettivi di trasparenza e verità del “libro bianco” potranno essere raggiunti più efficacemente grazie alla doppia azione di responsabilità e di risarcimento sollecitata dalla maggioranza consiliare e dall’amministrazione comunale: sia nei confronti dei precedenti amministratori di Fondazione MPS, sia nei confronti dei soggetti bancari e finanziari che hanno avallato e permesso certe operazioni. Il sindaco ha sostenuto che ci voleva molto coraggio nel promuovere un’iniziativa di così forte impatto e che questo coraggio la nuova Fondazione l’ha avuto, anche perché il Comune glielo ha chiesto. Il primo cittadino ha quindi concluso l’intervento affermando che la verità potrà essere raggiunta solo attraverso il pieno coinvolgimento degli attuali organi amministrativi di Fondazione MPS, i quali hanno segnato un’evidente rottura rispetto a coloro che li hanno preceduti.

Neri si è dichiarato insoddisfatto per la risposta del sindaco, in quanto ritenuta non incentrata sui propositi e gli obiettivi del libro bianco e della sottesa “operazione verità” che il documento avrebbe comportato. Il consigliere ha accusato il sindaco di non aver rispettato le sue stesse parole e ha concluso specificando che l’azione di responsabilità è altra cosa rispetto a quelli che erano gli obiettivi dichiarati del “libro bianco”.

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LA RINEGOZIAZIONE DI UNA PARTE DELL’INDEBITAMENTO

Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza l’allungamento temporale del debito dell’ente con un’operazione finalizzata a renderlo più sostenibile rispetto alle esigenze di finanziamento degli investimenti e, in generale, alla struttura del bilancio. Grazie a un’opportunità normativa ottenuta dall’ANCI nei confronti della Cassa Depositi e Prestiti, il Comune aderisce a una rinegoziazione dei mutui che permette di allungare il debito da 15 a 30 anni e ridurre il tasso medio su prestiti, il cui capitale residuo ammonta a 17,7 milioni di euro, dal 5,370% al 4,775%.

La rimodulazione del debito comporterà la riduzione della spesa annuale delle rate per la restituzione dei prestiti, sia per la parte capitale sia sugli interessi, e consentirà così di reperire ingenti risorse, quantificate in 625mila euro per il 2015 e in 538mila euro per ciascun anno dal 2016 al 2028. Tali disponibilità, come ha sottolineato il sindaco, si renderanno utili, in tempi brevi, per interventi di manutenzione del patrimonio pubblico: dalle strade  ai marciapiedi, dalla pavimentazione del centro storico alla funzionalità degli edifici pubblici e delle scuole e  alla sistemazione delle frane.

Un altro aspetto importante dell’operazione riguarda l’incisività del costo del debito, attualmente legato a un tasso medio del 5,30-5,35% e soprattutto dipendente dall’andamento dei tassi di interesse internazionali: l’operazione della Cassa Depositi e Prestiti, che consente di ridurre tale spesa dello 0,59%, fa scendere il tasso al 4,70 circa e lo rende fisso, eliminando ogni rischio di aumento futuro dei tassi di interesse.

Il sindaco, durante l’illustrazione della manovra, ha informato l’aula che l’ANCI ha proposto al Governo di inserire nel Decreto Enti Locali un’apertura sulla destinazione dei fondi risparmiati anche per la spesa corrente, poiché per molti Comuni risulta essenziale poterli destinare all’equilibrio del bilancio.

IN CONSIGLIO COMUNALE LA VICENDA DI UN TERRENO ESPROPRIATO DAL COMUNE DI POGGIBONSI

Il rinvio a giudizio per danno erariale alla Corte dei Conti di 22 persone del Comune di Poggibonsi tra ex amministratori, consiglieri e dirigenti, ha trovato eco nella seduta consiliare di ieri, 19 maggio, con l’interrogazione di Marco Falorni sottoscritta anche da Massimo Bianchini e Andrea Corsi. La vicenda è relativa a un’indennità di esproprio corrisposta dal Comune di Poggibonsi a una società privata per un terreno agricolo destinato a diventare edificabile e per il quale sarebbero stati pagati 1 milione e 320mila euro: una cifra ritenuta eccessiva dalla procura regionale, visto che dalle verifiche effettuate dalla Guardia di Finanza il valore catastale del terreno non supererebbe i 20mila euro. Corsi ha circostanziato l’interesse del Comune e dei cittadini senesi nella vicenda per il ruolo di Fondazione MPS, la quale finanziò il progetto per un milione di euro dopo aver redatto una stima sul valore del terreno oggetto di esproprio. Il consigliere ha quindi chiesto al sindaco se ritenga di chiedere un chiarimento sulla vicenda ai propri designati nella Deputazione generale di Fondazione MPS e, in particolare, su come sia stata redatta la stima del terreno e resa possibile la concessione del finanziamento.

Il terreno, ha spiegato il sindaco sulla base delle dichiarazioni ufficiali del Comune di Poggibonsi, è stato acquistato al prezzo del mercato all’epoca dei fatti; valutato congruo da tre stime diverse di cui una dell’Agenzia del  Territorio ed un’altra commissionata dalla stessa Fondazione, che indicò la cifra di un milione e 300mila euro. Per l’acquisto il Comune di Poggibonsi ha beneficiato di un contributo della Fondazione Mps nell’ambito del protocollo firmato da Fmps, Siena Casa e 36 Comuni a sostegno dell’emergenza abitativa. Dal 2010 il contesto economico è profondamente cambiato e il Comune di Poggibonsi non ha potuto concretizzare gli investimenti previsti e oggi il terreno è nelle sue disponibilità. Sempre all’epoca dei fatti, ha proseguito il sindaco, era in vigore il vecchio Piano Strutturale e in quell’area era prevista una potenzialità edificatoria di 8.000 metri cubi di edilizia residenziale, destinata appunto ad alloggi a canone concordato, coerente col protocollo del 2005 fra Siena Casa, Fmps e i 36 Comuni della Provincia. Proprio sulla scorta di questo protocollo il Comune di Poggibonsi chiese e ottenne il contributo utilizzato per l’acquisto. Quando il Consiglio Comunale di Poggibonsi approvò la delibera, senza nessun voto contrario, nulla era stato rilevato dalla Corte dei Conti. Il sindaco, relativamente alla richiesta di  chiarimenti verso la Deputazione generale della Fondazione Mps, ha ricordato come nel suo statuto sia stato rafforzato il concetto di autonomia. I suoi membri “agiscono in piena autonomia e indipendenza nell’esclusivo interesse della Fondazione per realizzare gli scopi previsti dallo statuto”, un passaggio che si integra con la frase già presente nello statuto del 2001 dove, sempre riguardo ai membri della Dg si specifica che “non rappresentano gli Enti dai quali sono stati designati, né rispondono ad essi del loro operato”.

Andrea Corsi, nel dichiararsi assolutamente insoddisfatto della risposta, ha ribadito come il denaro in questione non sia privato, bensì della Fondazione che per il suo operato, pur essendo  indipendente, deve, comunque, svolgere un ruolo di tutela.

LE VICENDE URBANISTICHE DI MONTERIGGIONI TORNANO ALL’ATTENZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Una richiesta di chiarezza sulle vicende urbanistiche che stanno interessando il Comune di Monteriggioni è stata avanzata con l’interrogazione sottoscritta da Ernesto Campanini, Enrico Tucci e Mauro Aurigi. I consiglieri, riportando quanto appreso dalla stampa, hanno chiesto al sindaco di fornire delucidazioni in merito ad alcuni fatti che risalgono al periodo durante il quale ricopriva l’incarico di primo cittadino del Comune di Monteriggioni. In particolare, sulle indagini della Procura relative alla scomparsa del Piano strutturale; sulle villette abusive messe sotto sequestro; sul palazzetto dello Sport del Costone, in località Montarioso, che risulterebbe edificato su un terreno destinato a ospitare campi da tennis e di proprietà dell’ANAS, senza che tale ente ne fosse stato informato.

Il sindaco, dopo aver espresso piena fiducia nell’operato della Magistratura, ha confermato le indagini in atto sull’attività amministrativa e urbanistica del Comune di Monteriggioni relative al periodo in cui vi ricopriva l’omologo incarico, affermando di apprenderne gli sviluppi soltanto attraverso gli organi stampa. Lo stesso ha poi espresso la propria convinzione circa la correttezza formale degli atti assunti dal Consiglio comunale di Monteriggioni per gli aspetti di competenza della parte politica e si è riservato dal pronunciarsi sugli atti a contenuto prettamente tecnico, in virtù della separazione dei poteri tra la componente di indirizzo politico e quella amministrativa-gestionale nella conduzione di un Comune.

Campanini si è dichiarato insoddisfatto della risposta e, pur definendosi garantista, ha detto che tutte queste vicende, compreso il recente avviso di garanzia recapitato al sindaco, non possono essere sottovalutate. Il consigliere ha concluso l’intervento invitando il sindaco a non sottostare a quello che ha definito l’ennesimo ricatto della sua stessa maggioranza e ad assumere un gesto di responsabilità verso la città.

LA SITUAZIONE DELL’ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI NEL TERRITORIO SENESE IN UN’INTERROGAZIONE DI PIETRO STADERINI

La questione dell’accoglienza dei profughi che approdano in Italia attraversando il Mediterraneo ha trovato eco in Consiglio comunale nella seduta di ieri, 19 maggio, con l’interrogazione urgente di Pietro Staderini. Il consigliere ha fatto riferimento alla circolare del Viminale che annuncia la necessità di trovare 9mila posti per accogliere gli immigrati arrivati in massa negli ultimi giorni e alle dichiarazioni del ministro degli Interni, Angelino Alfano, il quale invita ogni provincia a ospitarne un centinaio. Staderini ha citato anche il recente articolo del quotidiano La Nazione, intitolato “In arrivo altri profughi, la Prefettura cerca case e alberghi” e il bando pubblicato dalla Prefettura di Siena, lo scorso 11 maggio, per recepire manifestazioni di interesse ad accogliere migranti. Il consigliere ha quindi chiesto all’amministrazione quanti profughi siano stati accolti nel territorio comunale e in quali strutture sia stata data loro accoglienza; inoltre, quali verifiche siano state attuate sul loro effettivo status di profughi e con quali risorse economiche sono in grado di vivere.

L’assessore Ferretti ha fornito le risposte all’interrogazione, a partire dalla quantificazione dei 37 profughi che, al momento, sono ospitati nella struttura “Monastero”, la quale risulta l’unica ad aver offerto la propria disponibilità. Per quanto riguarda il meccanismo della loro ripartizione, l’assessore ha informato l’aula che, sul territorio regionale, le Prefetture e ANCI Toscana hanno stabilito di distribuire i migranti in base a percentuali stabilite per numero di abitanti: ovvero, ogni gruppo che arriva in Toscana viene ripartito dalla Prefettura di Firenze nelle varie province.

Ogni Prefettura ha poi il compito di individuare strutture di accoglienza nei rispettivi territori e, se i Comuni non segnalano le zone, vengono emessi appositi bandi; come ha sottolineato l’assessore, inoltre, non si tratta di individuare semplicemente luoghi e spazi, ma anche soggetti del terzo settore in grado di provvedere ai bisogni dei migranti, a partire dagli aspetti medico-sanitari e burocratici. Lo status di profugo viene valutato una volta che il migrante ha raggiunto il territorio italiano da un’apposita commissione, con una tempistica comunque ridotta rispetto a qualche anno fa. L’assessore ha informato che la struttura di Monastero riceve dalla Prefettura 33,25 euro giornalieri per ciascuno dei profughi ospitati: risorse che servono alla loro sussistenza e anche per un’introduzione alla lingua italiana. L’assessore ha auspicato che possano essere individuate le forme più opportune per inserire i migranti in attività di volontariato, anche allo scopo di farli sentire maggiormente partecipi e coinvolti nelle comunità che li ospitano. In conclusione, l’assessore ha sostenuto che le intenzioni della Prefettura di Siena sono quelle di evitare raggruppamenti numerosi, optando invece per situazioni quanto più sostenibili per ogni singola realtà.

Staderini si è dichiarato soddisfatto della risposta dell’assessore, che ha toccato tutti i punti dell’interrogazione, e più in generale della situazione illustrata, definita gestibile e governabile anche dal punto di vista numerico. Il consigliere ha concluso con l’auspicio che tale fenomeno, di portata internazionale, venga affrontato più incisivamente in sede di Unione Europea, perché l’azione del Governo Renzi e del commissario Mogherini non sembra efficace.

IL CONSIGLIO AGGIORNA IL REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL’IMU E CONFERMA LE ALIQUOTE 2014

Il Consiglio comunale ha approvato alcuni aggiornamenti sulla disciplina dell’imposta municipale propria (IMU) per l’anno 2015. Il regolamento comunale ha recepito alcune novità introdotte dalla normativa nazionale in materia di agevolazioni per gli italiani residenti all’estero, di ravvedimento operoso per chi effettua i versamenti in ritardo e per il trattamento fiscale dei terreni agricoli. Per questi ultimi, nel 2015 si applicherà l’aliquota base fissata dallo Stato dello 0,76%. Tutte le altre aliquote vengono confermate al livello stabilito nel 2014. Diviene, inoltre, possibile compensare eventuali crediti e debiti sui tributi per i servizi indivisibili (TASI) con debiti e crediti sull’IMU comunale, previa comunicazione all’ufficio Tributi almeno 30 giorni prima della scadenza.

IL RUOLO E LE COMPETENZE DELLA COMMISSIONE FORTEZZA AL CENTRO DELL’INTERROGAZIONE URGENTE DI MASSIMO BIANCHINI

Durante la seduta consiliare del 19 maggio con un’interrogazione urgente Massimo Bianchini ha chiesto di conoscere il ruolo e le competenze della Commissione Fortezza. Il consigliere ha, infatti, fatto presente che attualmente la Fortezza è occupata dal Luna Park senza esserci stato, da parte della Commissione, che è stata convocata per il prossimo 25 maggio, alcun esame e istruttoria delle domande per l’ottenimento della concessione.

Il sindaco ha confermato quanto previsto dall’apposito Regolamento: la gestione delle concessioni è demandata alla Giunta, la quale, per l’esame e l’istruttoria, si avvale di un’apposita commissione. Inoltre ha fatto presente che in una delibera del 14 aprile 2011 la Giunta decideva per quell’anno e comunque fino all’adozione di un nuovo elenco annuale che le  aree comunali per l’installazione temporanea di parchi divertimento e altre attività dello spettacolo viaggiante, fossero definite confermando come luogo di ubicazione  del luna Park la Fortezza Medicea.

Per l’anno 2015 la Giunta non ha deliberato una nuova assegnazione  e per tanto  la Commissione non è stata convocata.

Il primo cittadino ha, inoltre, informato di innovazioni al riguardo, già votate dalla Commissione lo scorso gennaio, e per le quali sarà sua cura sollecitare l’assessore competente e i consiglieri, così da riprendere l’analisi della questione.

Massimo Bianchini, nella sua replica, dichiarandosi totalmente insoddisfatto, ha fatto presente di essere in possesso di una delibera del 2014 nella quale si autorizzano alcune manifestazioni, ed ha  evidenziato la necessità di riconoscere, da parte dell’Amministrazione, l’errore fatto, anche se in buonafede. La forma non è stata rispettata, e nessuno ha detto provvediamo subito. Si cerca di giustificare l’indifendibile.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula