Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Al via i "Nuovi Per-Corsi di Qualità" per giovani che scelgono di frequentare l’università

Prosegue l'esperienza di orientamento formativo che permette a numerosi studenti di avere l'opportunità di approfondire alcune materie di studio

SIENA. Si tiene domani (5 novembre), presso il complesso didattico del San Niccolò dell’Università di Siena, la prima giornata di incontro del progetto “Nuovi Per-Corsi di Qualità” per l’anno accademico 2010/2011.
Prosegue infatti l’esperienza di orientamento formativo che da alcuni anni permette a numerosi studenti delle scuole superiori di avere l’opportunità di approfondire alcune materie di studio attraverso vere e proprie lezioni universitarie coordinate con il lavoro di didattica e di ricerca svolto in classe con gli insegnanti.
La giornata si aprirà alle ore 10, con la presentazione del delegato all’orientamento dell’Ateneo senese Bruno Rossi, a cui seguirà la lezione magistrale della professoressa Donatella Puliga, della facoltà di Lettere e filosofia, su “Il mito come nucleo dell’identità nazionale”. Proseguirà il professor Andrea Matucci, della facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo, che parlerà di “Come siamo e come saremo. L’adolescenza nella letteratura”.
Nel pomeriggio si terranno i lavori di gruppo divisi per aree tematiche.
“Nuovi Per-corsi di Qualità” è un progetto di orientamento universitario che si rivolge ai giovani delle classi quarte e quinte. L’obiettivo è quello di sviluppare da un lato capacità trasversali alle materie e allo studio, dall’altro promuovere l’autonomia di scelta e la capacità di auto-organizzazione di ogni ragazzo alle soglie di decisioni – la scelta del percorso universitario dopo le superiori – che riguardano il proprio futuro.
Per l’anno accademico 2010-2011 hanno aderito al progetto 10 istituti scolastici delle province di Siena, Arezzo e Grosseto con la partecipazione di 167 studenti.
Informazioni più dettagliate si trovano sul sito www.unisi.it/percorsiQ .