Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Ottobrata in Circoscrizione 2: gusto, musica e mostre "dal passato"

SIENA. Ricco appuntamento con l’Ottobrata promossa dalla circoscrizione 2.
Domani (18 ottobre) alle ore 9, la Parrocchia di San Miniato ospiterà il convegno Il ruolo delle Associazioni Sociali e dei Centri Anziani nei grandi mutamenti demografici per una solidarietà tra generazioni di culture diverse. Un momento per porre l’attenzione sul ruolo che questi servizi dovranno avere per aiutare gli anziani, anche provenienti da paesi extracomunitari.

All’incontro interverranno l’assessore Provinciale al welfare Fiorenza Anatrini e l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Siena Maria Teresa Fabbri, Andrea Volterrani, esperto in dati demografici della Provincia e del Comune di Siena e il presidente del Coordinamento Provinciale dei Centri Anziani che fanno parte dell’ANCeSCAO, Marino Marchetti.

Alle 16 si aprirà la mostra Cose del passato, con la ricca biancheria di pizzi e merletti, i caratteristici indumenti e l’oggettistica di una volta e alle 20 sarà offerto un buffet di piatti poveri toscani, preparati dalle donne del Centro Iniziative Socio-Culturali per la terza età.

Concluderà la serata, alle ore 21, il M° Attilio Botarelli, che dirigerà il coro della Pro Loco di Sovicille nel concerto Belle melodie.

Il giorno seguente, alle 9.30, ritrovo nell’area adiacente la Coop in piazza Togliatti per la tradizionale passeggiata che prevede una visita guidata alla villa rinascimentale di Vicobello e per concludere, nella sala grande della Parrocchia di San Miniato, alle 16, il Complesso Ada Mori animerà il pomeriggio con un intrattenimento danzante.