Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 2

Le scelte di vita per la salute L

L

SIENA. Le scelte di vita per la salute: un’esperienza con il self management program è il titolo dell’iniziativa di divulgazione dedicata a tutta la cittadinanza che infermieri dell’AUSL 7 terranno nella sala delle Lupe del Comune di Siena, domani (8 novembre) a partire dalle ore 14, nell’ambito degli eventi in programma per la Festa del Medico di Famiglia.

Si parlerà in particolare del modello messo a punto dalla prestigiosa università statunitense di Stanford, che prevede azioni mirate a rendere cosciente e collaborativo il paziente nella gestione del proprio stato di salute, facendo leva sugli stili di vita, sul ruolo sociale e sulla gestione del lato emotivo.

L’AUSL 7 ha già avviato con successo la sperimentazione di questo modello con gruppi di pazienti che soffrono di malattie croniche (diabete) o di altri particolari patologie, conseguendo buoni risultati in termini di presa di coscienza da parte dei pazienti di quanto la collaborazione attiva sia necessaria per tenere sotto controllo la propria patologia. L’iniziativa ben si colloca all’interno della Festa del Medico di famiglia proprio per sottolineare la stretta e fattiva collaborazione fra i Medici di medicina generale e gli operatori infermieristici che è fondamentale per il coinvolgimento dei pazienti.

Sempre domani (8 novembre), uno stand informativo dell’AUSL 7 sarà a disposizione dei cittadini dalle 11 alle 17 nel Cortile del Podestà (Palazzo Pubblico, Piazza Il Campo) per fornire informazioni e orientamento sui servizi socio-sanitari territoriali.